Aleix Espargarò fa scattare la polemica: c’è un motivo preciso

Aleix Espargarò non condivide il fatto che un premio sia stato assegnato a Quartararo: il pilota Aprilia MotoGP ritiene di meritarlo.

Il finale non è stato all’altezza, ma nel complesso la stagione MotoGP 2022 di Aleix Espargarò e Aprilia è assolutamente positiva. I risultati conquistati sono andati al di là delle aspettative iniziali.

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro (Ansa Foto)

Lo spagnolo, che ha portato la casa di Noale in trionfo nella gara in Argentina, è stato anche in lizza per il titolo mondiale. Purtroppo per lui e la squadra, negli ultimi gran premi del campionato la RS-GP non è stata sufficientemente competitiva. Pure Maverick Vinales ha faticato tanto e non c’è spiegazione per quanto successo.

Certamente il doppio ritiro di Valencia ha fatto male al team, che comunque ha reagito lavorando bene nel test volto poi presso il circuito Ricardo Tormo. In vista del 2023 l’obiettivo è quello di confermarsi nelle migliori posizioni.

MotoGP, Aleix Espargarò voleva il Premio Agostini

Espargarò ha fatto diverse belle gare nel Mondiale MotoGP 2022 e certamente una che viene ricordata è quella di Assen. Dopo essere stato spinto nella ghiaia dalla caduta di Fabio Quartararo, fece una rimonta impressionante fino al quarto posto. Alla staccata dell’ultima chicane del TT Circuit fu persino in grado di superare due piloti (Binder-Miller) contemporaneamente. Una mossa da campione.

Aleix si aspettava di ricevere il Premio Agostini, assegnato dal 2022 a chi effettua il sorpasso più bello della stagione, ma così non è stato. Se lo è aggiudicato Quartararo per la manovra fatta su Jack Miller nel Gran Premio d’Austria. Bella anche quella, però lo spagnolo probabilmente avrebbe meritato di più.

Non l’ha presa benissimo. Il pilota Aprilia sul suo profilo ufficiale Twitter ha espresso il suo punto di vista sulla vicenda: “Quella gara è stata brutale, la migliore della mia carriera sportiva. So che se dicessi che è stato ingiusto che questo sorpasso non abbia vinto il premio mi direbbero che sono pazzo. Però visto che non mi importa niente di quello che dicono, che furto che non sia stato il migliore”.

Espargarò pensa di essere stato “derubato” di un riconoscimento che si sarebbe meritato. Senza nulla togliere a Quartararo, il collega ha fatto un sorpasso più bello sopravanzando ben due avversari ad Assen.

Impostazioni privacy