Prezzo+Benzina%2C+la+settimana+inizia+al+meglio%3A+la+buona+notizia+per+gli+automobilisti
automotorinewsit
/2022/11/21/prezzo-benzina-settimana-inizia-meglio-buona-notizia-automobilisti/amp/
Cronaca

Prezzo Benzina, la settimana inizia al meglio: la buona notizia per gli automobilisti

Prezzo Benzina e diesel, la settimana inizia con una buona notizia per gli automobilisti. L’andamento dei costi è ancora al ribasso

Mentre l’inverno sta arrivando e aumentando le preoccupazioni per i costi del gas e dell’energia in generale, sul fronte carburanti arrivano quantomeno delle notizie positive. L’andamento del prezzo benzina e diesel, infatti, è di nuovo al ribasso.

Prezzo benzina, la settimana inizia bene: il dato è eloquente (Ansa)

I prezzi vanno calando, grazie alle quotazioni internazionali dei prodotti che continuano a scendere. L’intervento di ENI di sabato ha decretato un altro taglio, andando a ridurre i costi di 2 centesimi sul prezzo minimo raccomandato. L’effetto deriva dalle quotazioni internazionali dei prodotti, che stanno scendendo a livello globale. Anche sul territorio arrivano gli immediati riscontri, visto che la media dei costi è ancora in discesa. Buone notizie per chi utilizza il diesel, visto che la diminuzione più sensibile riguarda proprio questo tipo di carburante. Questi i prezzi che arriveranno direttamente dall’elaborazione di Quotidiano Energia, comunicati dai gestori dell’Osservaprezzi del Mimit. I costi sono aggiornati alle 8 di domenica 20 novembre. Per quanto riguarda il costo medio nazionale della benzina in modalità “self”, siamo a 1,705 euro/litro (venerdì 1,714), con i vari marchi compresi tra 1,692 e 1,707 euro/litro (no logo 1,707).

Prezzo Benzina e Diesel: notizie positive. La settimana inizia bene

Il prezzo medio applicato del diesel self va a 1,813 euro/litro (contro 1,832), con le case tra 1,794 e 1,837 euro/litro (no logo 1,808). Per quanto riguarda il servito, per la benzina il costomedio fissato è a 1,852 euro/litro (1,861 il valore precedente) con gli impianti colorati che praticano prezzi tra 1,784 e 1,907 euro/litro (no logo 1,762). La media del diesel servito è calata a 1,957 euro/litro (contro 1,977), con i punti vendita dei vari marchi che hanno applicato prezzi medi compresi tra 1,885 e 2,012 euro/litro (no logo 1,861).

(Ansa)

I prezzi praticati del Gpl si collocano tra 0,772 a 0,785 euro/litro (no logo 0,758). Infine, il prezzo medio del metano auto si piazza tra 2,041 e 2,423 (no logo 2,118). Notizie positive, soprattutto sommando gli sconti governativi di 30 centesimi al litro su tutti i carburanti: bonus confermati fino alla fine dell’anno, e che ovviamente convivono con il calo dei prezzi sul mercato. Se l’andamento sarà ancora così, si potrebbero toccare livelli di costi quasi come quelli precedenti alla crisi.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago