Hamilton, Toto Wolff si espone: “È irrilevante”

Toto Wolff ha risposto sul fatto che George Russell abbia chiuso il campionato di F1 2022 davanti a Lewis Hamilton.

La Mercedes non è stata in grado di lottare per il Mondiale di Formula 1 nel 2022, però h comunque generato interesse. L’arrivo di George Russell al posto di Valtteri Bottas è stato un tema della stagione. Tutti erano curiosi di vedere come il 24enne inglese si sarebbe inserito nel team affiancando un campione come Lewis Hamilton.

Lewis Hamilton Wolff
Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton (LaPresse)

A campionato finito si può dire che l’ex pilota della Williams se l’è cavata egregiamente. Ha concluso al quarto posto della classifica generale, davanti al compagno (sesto) e regalando alla squadra l’unica gara vinta (GP Brasile) della stagione. Non ha sentito la pressione di correre per un top team e di avere come vicino di box una leggenda della F1.

È presto per dire che siamo di fronte a un futuro campione, però le premesse sembrano buone. Il talento non manca e con una macchina vincente il driver di Norfolk avrà modo di dimostrare se può vincere o meno un titolo mondiale. Dipenderà molto dal lavoro che farà la Mercedes, determinata a riscattarsi nel 2023.

Mercedes, Toto Wolff su Hamilton e Russell

Toto Wolff, interpellato sul fatto che Russell sia arrivato davanti a Hamilton in classifica, ha così risposto: “È irrilevante. Non stavano correndo per il Mondiale e non hanno corso per le vittorie. Penso che per nessuno della squadra sia importante arrivare secondo, terzo, quarto o quinto. L’anno scorso è stato peggio, perché ci è stato tolto, ma quest’anno abbiamo perso per merito”.

Hamilton Russell
Lewis Hamilton e George Russell sul podio del GP Brasile (Foto LaPresse)

Il team principal della Mercedes non dà importanza alla graduatoria piloti finale, per lui è fondamentale che si ritorni a lottare per la corona iridata della F1 nel 2023. Riconosce che la Red Bull ha lavorato molto meglio nell’ultima stagione: “Non siamo stati abbastanza bravi. Non sono sicuro che torneremo in una posizione tale da poter combattere per il campionato l’anno prossimo. Bisogna riconoscere che la concorrenza è forte, ma faremo di tutto per raggiungere i nostri obiettivi”.

Wolff spera che la scuderia riesca a dare a Hamilton e Russell una monoposto vincente, però non può essere certo che ciò si verificherà. Serve attendere i test pre-campionato e le prime gare per capire il livello in pista.

Impostazioni privacy