L’Auto Elettrica più potente al mondo: ha una velocità impressionante

La Rimac Nevera è un’auto elettrica unica al mondo. Ha una caratteristica impressionante: la sua velocità è a dir poco da record

Si chiama Rimac Nevera ed è un’auto elettrica unica al mondo. Si tratta dell’auto di produzione elettrificata più veloce al mondo, in grado di toccare l’impressionante velocità di 412 km/h. Superato il precedente record, toccato nel 2021.

rimac nevera
Rimac Nevera, l’auto elettrica unica al mondo: la velocità è impressionante (press)

La Rimac ha testato la sua velocità su un circuito ovale con rettilinei abbastanza lunghi da far toccare alla macchina la velocità massima. Ne sono serviti di lunghezza di 4 km. A differenza di come si possa pensare, non è facile avere a disposizione una struttura in grado di far andare una macchina a velocità superiore a 400 chilometri orari. La vettura è stata impostata nella sua modalità di velocità massima, con un profilo aerodinamico che ha bilanciato aerodinamica e spinta masismo. La vettura è dotata di pneumatici Michelin Cup 2R Legal Legal. Il test è stato svolto con la supervisione di un tecnico Michelin per verificare la loro condizione. Al volante c’era Miro Zrncevic, principale driver di test e sviluppo di Rimac.

Rimac Nevera, l’auto elettrica unica al mondo: la velocità è impressionante

Decisiva la sua abilità nelle curve per entrare in modo perfetto e dare alla vettura lo slancio necessario per toccare la velocità massima. La velocità media prima del “picco” è stata di 250 km/h. Poi il pilota ha scatenato la piena potenza del propulsore elettrico, costuito da quattro motori. Recor ottenuto, con la Rimac Nevera che è ora l’auto elettrica più veloce di sempre. La velocità massima è stata misurata utilizzando V-Box racelogic, un dispositivo di misurazione basato su GPS ad alta precisione.

nevera
Rimac Nevera, retro (press)

La velocità massima fu fissato da subito dalla casa, già quando l’auto fu presentata al Motor Show di Ginevra nel 2018. La Rimac è un’auto in commercio, ma verrà consegnata ai clienti con una velocità massima limitata di 219 mph (352 km/h), anche se potenzialmente tutti i modelli possono toccare la velocità record di 412 km/h. La produzione della speciale vettura avviene nella fabbrica Rimac alla periferia di Zagabria, in Croazia, e le prime Nevera sono già state consegnate ai primi clienti.

Impostazioni privacy