Auto dell’Anno 2023, le sette finaliste: tra le escluse c’è un’Alfa Romeo

Auto dell’Anno 2023: tra le sette auto finaliste selezionate tra le 27 candidate c’è un’esclusa eccellente. I nomi delle candidate al prestigioso premio

Attesa per la nuova “Car of The Year 2023“. Dalle 27 iniziali candidate sono state selezionate le sette finaliste, tra le quali c’è anche un marchio straniero ma di proprietà italiano. Il premio dell’Auto dell’Anno 2023 traslocherà assieme al Salone di Ginevra, che cambia sede e data: ma l’importanza del riconoscimento e il relativo prestigio restano gli stessi.

jeep
Auto dell’Anno 2023, le sette finaliste: c’è anche un’italiana (press)

Le vetture finaliste saranno analizzate con analisi approfondite il prossimo 13 gennaio, proprio quando si aprirà il Brussels Motor Show, poi verranno votate da una giuria internazionale di 61 giornalisti. Queste le auto che si contenderanno la vittoria: la Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota BZ4x e Volkswagen ID. Buzz. Anche questa volta è folta, per non dire dominante, la rappresentanza di vetture straniere, anche tra le 27 candidate iniziali. Per quanto riguarda le categorie, prosegue invece la netta predominanza di elettriche e suv. Ben 4 dei 7 modelli finalisti sono con assetto alto.

Auto dell’Anno 2023: l’elenco delle sette finaliste al prestigioso premio

tonale
Alfa Romeo Tonale (press)

Per quanto riguarda le native elettriche, la Jeep Avenger è proposta anche con motore benzina, mentre la Kia Niro ha anche motore ibrido oltre che Ev. Non mancano le escluse eccellenti: vale a dire auto che erano in predicato di finire almeno tra le finaliste. Tra queste c’è sicuramente l’Alfa Tonale, che altrove sta facendo incetta di premi. Ma non mancano nemmeno la BMW X1 e i7, la Citroën C5 X, la Dacia Jogger, la Honda Civic, la Kia Sportage, la Lexus RZ, la Mazda CX-60, le Mercedes-Benz GLC, EQE e SL, le MG 4 e 5, la Nissan X-Trail, la Opel Astra, la Range Rover e le Toyota Aygo X, Corolla Cross e GR 86. Manca poco, quindi, e arriverà il nome dell’auto dell’anno 2023: difficile dire quale possa essere la favorita tra le candidate, ma di certo sarà premiato il giusto mix di innovazione e di design, solitamente i fattori che vengono maggiormente premiati dallo storico riconoscimento.

Le sette finaliste

  • Jeep Avenger
  • Kia Niro
  • Nissan Ariya
  • Peugeot 408
  • Renault Austral
  • Subaru Solterra/Toyota BZ4x
  • Volkswagen ID. Buzz
Impostazioni privacy