Petrucci, definito il suo futuro: ufficiale la firma per il 2023

Finalmente è stato ufficializzato il futuro di Danilo Petrucci, che ha firmato un nuovo contratto ed è felice dell’esperienza che farà nel 2023.

MotoAmerica Superbike o Mondiale Superbike, in queste settimane Danilo Petrucci è stato un po’ combattuto sulla scelta da fare. C’erano motivi per rimanere a correre negli Stati Uniti e altri che lo spingevano a cambiare.

Danilo Petrucci
Danilo Petrucci (©LaPresse)

Alla fine, il pilota umbro ha deciso di approdare nel WorldSBK. Nel 2023 correrà con la Ducati Panigale V4 R del Barni Spark Racing Team. Ha firmato un contratto annuale e il trasferimento nella squadra di Marco Barnabò rappresenta un ritorno, visto che con essa ha già corso il campionato Superstock 1000 nel 2011.

La formazione indipendente mantovana viene da tre stagioni complicate e per certi versi la scelta di Petrux può sembrare rischiosa. Tuttavia, lui crede fortemente che essa sarà in grado di tornare a fare ottimi risultati con lui.

Superbike 2023: Petrucci con il team Barni Ducati

Petrucci non ha mai corso nel Mondiale Superbike e si tratterà della quarta diversa competizione importante nella quale correrà in poco più di un anno. Il suo 2022 è iniziato con la Dakar, poi è proseguito con il MotoAmerica e c’è stato anche il momentaneo ritorno in MotoGP per sostituire Joan Mir sulla Suzuki in Thailandia. A gennaio 2023 ci sarà il primo test WorldSBK con la Ducati del team Barni, poi il campionato partirà effettivamente nel weekend 8-10 aprile ad Aragon (Spagna).

Il 32enne ternano è entusiasta di intraprendere una nuova avventura nella sua carriera: “Sono davvero felice di questo ritorno con Barni. Il 2011 è stata una delle mie migliori stagioni, ma soprattutto non ho potuto dire di no alla possibilità di correre nel World Superbike con una moto così competitiva. Non ho mai gareggiato in questo campionato e non vedo l’ora di misurarmi con la concorrenza. Voglio ringraziare tutto il team Barni per avermi dato questa opportunità e tutti quelli che hanno contribuito a rendere possibile questo accordo”.

Petrucci ci tiene a ben figurare con la squadra di Marco Barnabò, anche perché gli potrebbe spalancare la porta di quella ufficiale Aruba nel 2024. Sia il campione Alvaro Bautista sia il compagno Michael Ruben Rinaldi hanno un contratto che scade alla fine del prossimo anno. I vertici di Borgo Panigale lo terranno in forte considerazione se dovesse disputare una stagione di alto livello.

Impostazioni privacy