Prezzo+Benzina%2C+l%26%238217%3Bandamento+%C3%A8+sempre+lo+stesso%3A+il+nuovo+costo+aggiornato
automotorinewsit
/2022/11/25/prezzo-benzina-andamento-sempre-stesso-nuovo-costo-aggiornato/amp/
Cronaca

Prezzo Benzina, l’andamento è sempre lo stesso: il nuovo costo aggiornato

Prezzo benzina e Diesel, arriva un altro importante cambiamento proprio sul finire della settimana. Secondo i dati raccolti da Qe, i prezzi dei carburanti sono ancora calo: benzina in modalità self 1,685 euro. Il Diesel self a 1,777 euro

In questi giorni è arrivata la cattiva notizia da parte del Governo, vale a dire il taglio degli sconti statali sui carburanti da 30.5 centesimi a 18 centesimi. Un potenziale colpo per gli automobilisti, che fino ad ora hanno potuto “contare” su questi bonus per contenere l’aumento continuo dei costi dei carburanti.

Prezzo benzina, altro significativo calo: il Diesel scende sotto una particolare soglia (Ansa)

Per fortuna, in questo periodo i prezzi di diesel, benzina, gpl e metano sono in progressivo calo. Si abbassano, infatti, i costi delle materie prime nonostante il perdurare dell’emergenza causata dalla guerra in Ucraina e della conseguente crisi energetica. Fortunatamente i prezzi continuano a scendere, e nelle rilevazioni di venerdì 24 novembre sono arrivate notizie positive.

Secondo i dati raccolti da Quotidiano Energia, il costo medio nazionale fissato della benzina in modalità self è 1,685 euro al litro (ieri 1,690), con i vari marchi compresi tra 1,667 e 1,691 euro al litro (no logo 1,688). Il costo medio applicato del diesel self va a 1,777 euro per litro (contro 1,785), con le varie case produttrici tra 1,757 e 1,792 euro al litro (no logo 1,775).

Prezzo benzina, ancora dati in calo: i nuovi costi aggiornati

Prezzi in discesa anche per il servito, come sempre più costoso rispetto alla modalità “self”. In questo caso, per la benzina il prezzo medio applicato è a 1,833 euro per litro (1,839 il valore delo scorso lunedì) con gli impianti delle varie compagnie che hanno fissato prezzi tra 1,760 e 1,885 euro al litro (no logo 1,744). La media del costo del diesel servito cala a 1,926 euro al litro (contro 1,935), con i punti vendita delle compagnie che hanno fissato prezzi medi compresi tra 1,850 e 1,982 euro al litro (no logo 1,831). I prezzi fissati del Gpl si collocano tra 0,768 a 0,785 euro al litro (no logo 0,755).

(Ansa Foto)

E a conclusione, il costo medio del metano auto si colloca tra 2,068 e 2,422 (no logo 2,153). Nonostante il calo generale, il prezzo della benzina resta ancora più basso di quello del diesel. Un’inversione di tendenza “storica” che sembra ormai inattaccabile, anche a fronte di un futuro assestamento dei costi del carburante. Difficile, però, fare previsioni fin quando la guerra sarà ancora in corso, con il perdurare della crisi energetica che si avvia compiere ormai un anno dal suo inizio.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago