Moto GP

Valentino Rossi, lo storico rivale non ha dubbi: che elogio

Grande elogio per Valentino Rossi da parte di un suo ex storico rivale. Il campione di Tavullia ha saputo dare tanto a questo sport.

Jorge Lorenzo ha lasciato il Motomondiale alla fine della stagione 2019, dopo una stagione molto complicata in sella alla Honda e chiudendo il contratto con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale. Ha provato a restare legato a quel mondo che è stata la sua casa per 18 anni, prima in veste di collaudatore Yamaha, esperienza che ha cessato dopo pochissime comparse.

Valentino Rossi (foto Ansa)

Da quest’anno ha firmato una collaborazione con Dazn in veste di commentatore TV e facendo la sua comparsa in diversi Gran Premi. Oltre a partecipare al suo primo campionato automobilistico nella Porsche Carrera Cup Italia. Ma la MotoGP continua ad affondare radici nel suo cuore e ricorda con una vena di nostalgia la sua epoca fatta di sfide avvincenti, duelli in pista e fuori, che sapevano coinvolgere le masse dei tifosi e fare share.

Valentino Rossi campione di popolarità

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (ANSA Foto)

A tre anni dal ritiro, il cinque volte iridato Jorge Lorenzo vive una vita completamente diversa, ma non ha mai smesso di seguire le vicende del Mondiale, anche in veste di youtuber nella stagione 2021. Ma non hai mai rimpianto la decisione di mollare: “Ho un po’ di nostalgia per le vittorie, per i festeggiamenti con la squadra… Con il senno di poi ho un po’ di sollievo per non dover continuare a sentire quella pressione e il rischio di quando si scende in pista“.

Ritorna alla mente l’adrenalina delle grandi sfide che coinvolgevano il pubblico, senza nulla togliere al campionato odierno. Dorna ha sicuramente fatto un ottimo lavoro per aumentare lo show, ma a detta del pilota maiorchino manca un ingrediente saliente: la mancanza di grandi rivalità e campioni di grosso calibro. “Valentino Rossi ha aiutato molto questo sport in termini di popolarità. E i grandi rivali di Vale hanno potuto beneficiare della sua popolarità, perché essendo il più grande rivale ha portato attenzione anche su di noi“.

A suo dire era l’epoca d’oro della MotoGP, a fronte dell’attuale campionato dove ancora non ci sono nomi che abbiano fato storia. “Le persone devono abituarsi gradualmente ai nuovi piloti. A parte Marquez, che ha una certa personalità, e Quartararo, in parte, manca un certo carisma“. Era una fase ricca di grandi campioni, tanto che oggi avrebbe difficoltà ad indicare chi fosse il più ostico in pista: “Quando Stoner e Pedrosa erano a posto era difficile batterli. Con Marquez e Rossi era difficile mantenere la calma… Ma Rossi era un grande staccatore – ha concluso Jorge Lorenzo a Motorbikemag.es -, quello che frenava più tardi ed era molto creativo, poteva inventarsi un sorpasso in ogni momento“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 settimana ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 settimana ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 settimana ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago