Mick+Schumacher+ha+trovato+squadra%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bannuncio+ufficiale
automotorinewsit
/2022/12/15/mick-schumacher-trovato-squadra-annuncio-ufficiale/amp/
Formula 1

Mick Schumacher ha trovato squadra: c’è l’annuncio ufficiale

Mick Schumacher ha trovato squadra dopo l’addio alla Haas: arriva l’annuncio ufficiale. Intanto è stato sancito l’addio alla Ferrari Academy

Dopo l’addio alla Haas Mick Schumacher, il figlio del grande Michael, ha trovato squadra. Arriva l’annuncio ufficiale: il giovane tedesco sarà il pilota di riserva della Mercedes, di fatto il “terzo” dopo Hamilton e Russell.

Mick Schumacher ha trovato squadra: arriva l’annuncio ufficiale (LaPresse)

La voce circolava da tempo, con tanto di dichiarazioni pubbliche dei dirigenti del team tedesco e dello stesso pilota. Entrambe le parti avevano aperto a una collaborazione. Tutto nel frattempo è stato messo nero su bianco, e sono arrivati anche gli annunci. Contestualmente, Schumacher jr. ha lasciato la Ferrari Academy. Il suo contratto sarebbe scaduto a fine stagione, ma la separazione è stata evidentemente anticipata per consentire al pilota di legarsi al suo nuovo team.

Successo tutto in poche ore, quindi, con l’addio di Mick alla Ferrari Academy (la “scuola” per giovani piloti esordienti), mentre quello alla Haas fu già sancito nei giorni scorsi. Proprio la casa di Maranello ha annunciato l’addio con il tedesco: “La Scuderia Ferrari e Mick Schumacher hanno deciso di comune accordo di non prolungare la loro collaborazione, dopo aver lavorato insieme per quattro anni con Mick avendo fatto parte della Ferrari Driver Academy”.

Mick Schumacher riparte da un nuovo team: l’annuncio è ufficiale

Praticamente in contemporanea è arrivato il comunicato della Mercedes, per annunciare l’ingaggio di Schumi come pilota di riserva. Il tedesco ha ricevuto il benvenuto dal suo nuovo team: “Willkommen, Mick”. Un nome che torna a legarsi con il team tedesco, visto che suo padre Michael ha corso con la Mercedes dal 2010 al 2012 chiudendo la sua straordinaria carriera. Suo figlio aveva chiuso il contratto con la Haas, che ha deciso di puntare su Hulkenberg e Magnussen per il 2023.

Il figlio del grande campione ha vinto un titolo in Formula 3 nel 2018 e in Formula 2 nel 2020, proprio con la Ferrari nell’ambito dell’Academy. Il debutto nella massima categoria è arrivato nel 2021 con la Haas. Le sue due prime stagioni non sono state memorabili. 0 punti conquistati nella prima stagione e 19esimo posto nella classifica piloti 2021. Un po’ meglio lo scorso anno, con un sesto posto conquistato in Austria, ma anche molti ritiri e alcuni incidenti che hanno evidentemente minato il rapporto di fiducia sul suo ormai ex team.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago