Volkswagen Golf sfida BMW Serie 4, che gara: il verdetto non è scontato – Video

Una Volkswagen Golf ha sfidato una BMW Serie 4 in una gara d’accelerazione sul quarto di miglio. Il video a tutta velocità.

Le drag race rappresentano spesso un’opportunità per vedere all’opera alcune delle Auto più veloci al mondo, ma ciò non sempre accade. Infatti, è sempre più pratica diffusa tra gli youtuber quella di ricorrere a gare d’accelerazione per confrontare due diversi modelli di pari segmento o simili.

BMW M440d Volkswagen Golf
(Youtube)

È questo il caso di una sfida che ha avuto come protagoniste una Volkswagen Golf 8 R e una BMW M440d. Organizzatore della gara Federico Leo, pilota varesino che dopo aver vinto nelle categorie GT, si sta dedicando sempre di più al web nel ruolo di content creator, fornendo spunti interessanti sul mondo della Auto.

Ebbene, in quest’occasione ha quindi voluto mettere a confronto due modelli di due dei brand automobilistici più prestigiosi al mondo, Volkswagen e BMW per l’appunto. Entrambe tedesche, sia la Golf 8 R che la Serie 4, sono due vetture molto apprezzate per le loro doti dinamiche e prestazioni. Ed ecco quindi che potrebbe essere interessante scoprire chi ha la meglio in un confronto volto a verificarne queste stesse caratteristiche.

BMW M440d contro Volkswagen Golf 8 R: il video della drag race

Volkswagen Golf
Una Volkswagen Golf (Ansa Foto)

In particolare, la Golf 8 R ha un motore turbo benzina da 2 litri in grado di erogare 320 cv di potenza e 420 Nm di coppia. Perciò, le prestazioni sono quasi una naturale conseguenza delle sue prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e velocità massima di 250 km/h. Oltre a questi aspetti, il marchio di Wolfsburg è intervenuta molto su telaio e sistema di trazione, quest’ultimo dotato anche di torque vectoring che ripartisce la coppia in base alle situazioni di guida.

La M440d, invece, monta un propulsore turbo Diesel a sei cilindri che sprigiona 340 cv e 700 Nm di coppia massima. In combinata, c’è la trazione integrale che, in una gara d’accelerazione può far sempre comodo. Lo scatto 0-100 km/h, nel caso della BMW, è coperto in appena 4,6 secondi, mentre la velocità di punta è di 250 km/h (autolimitata). Tra le altre caratteristiche troviamo un’aerodinamica curata in ogni minimo dettaglio e doti che non hanno certo nulla da invidiare alla Volkswagen.

Insomma, sulla carta, il confronto è equilibrato, ma la pista potrebbe regalare qualche sorpresa. Perciò, non resta che guardare il video per conoscere la vincitrice di questa drag race.

Impostazioni privacy