Formula 1 in lutto, è morto il francese Philippe Streiff

É scomparso a 67 anni il francese Philippe Streiff, un podio in carriera in Formula 1, fu vittima di un incidente drammatico che pose fine alla sua carriera

Non aveva abbandonato le corse e il mondo dell’automobilismo nemmeno dopo essere rimasto vittima di un tragico incidente che lo aveva reso tetraplegico a soli 34 anni.

Formula 1 Streiff Automotorinews 221226
Philippe Streiff in una immagine d’epoca della stagione 1985 (Streiff Official)

Philippe Streiff, 67 anni, francese, cinque stagioni in  Formula 1, un titolo giovanile e numerose presenze in Formula 2 e Formula 3 con quattro partenze anche alla Le Mans, è scomparso al termine di una malattia che aveva ulteriormente aggravato condizioni già compromesse da tempo.

Formula 1, scompare Philippe Streiff

Esordiente giovanissimo nelle categorie giovanili dove si era messo in luce arrivando già nel 1981 in F3 per esordire l’anno successivo in F2 conquistando il suo primo podio, Streiff era arrivato ben presto al centro dell’interesse delle grandi scuderie di Formula 1. Soprattutto dopo il secondo posto alla Le Mans insieme a Jacky Haran e Jean-Louis Schlesser nel 1981.

Il drammatico incidente del 1986

Ha corso per Renault e Ligier dove aveva sostituito Andrea de Cesaris conquistando il suo unico podio in carriera nella massima categoria alla fine della stagione 1985, in Australia. La sua carriera è proseguita poi in Tyrrell per concludersi alla AGS, il team che lo aveva lanciato in avvio di carriera nelle leve giovanili.

Nel 1989 un dramma pone fine alla sua carriera. Un tragico incidente nei test pre-campionato sul circuito del Jacarepagua in Brasile lo riduce in fin di vita. Streiff viene soccorso in condizioni disperate all’interno del telaio della vettura, spezzato. Un incidente che lo ha lasciato tetraplegico e confinato su una sedia a rotelle per il resto della sua vita.

Streiff tuttavia rimarrà molto attivo nell’ambito delle corse automobilistiche. Come organizzatore e promotore. Soprattutto del circuito kart di Paris Bercy che gestì personalmente per anni. Qui hanno corso a inizio carriera alcuni dei più grandi piloti anni ’90 tra i quali Ayrton Senna e Alain Prost.

Streiff per molti anni è stato uno dei testimonial dell’associazione disabili e ha organizzato numerosi eventi per la promozione della guida sicura e della consapevolezza sui problemi della disabilità.

Impostazioni privacy