Peugeot celebra un’importante ricorrenza: una Type 3 fu la “prima”

Il 2 gennaio 2023 Peugeot celebra un’importante ricorrenza. “Protagonista” la storica Type 3 con motore da 2 cv.

Oggi, il mondo delle Auto si trova in una fase ricca di cambiamenti. Il riscaldamento globale ha reso di primaria importanza la conversione dalle vetture con motore endotermico a quelle a zero emissioni.

Peugeot Type 3
(Peugeot media press)

Quest’ultime sono vetture principalmente elettriche, ma anche l’idrogeno e i carburanti ecologici stanno trovando sempre più spazio all’interno dell’automotive. Inoltre, un’altra parola chiave al centro di questo processo di transizione è tecnologia, non solo per quanto riguarda la parte tecnica, ma anche quella dell’intrattenimento e dei servizi, con sistemi di infotainment sempre più avanzati e funzionali, ormai presenti nella maggior parte dei modelli attualmente in circolazione.

Si potrebbe quindi riassumere così la situazione attuale del settore che, tra alti e bassi, procede spedita verso una maggiore sostenibilità, intesa sia in termini ambientali che economici. Ovviamente, anche l’Italia è al centro di questa “rivoluzione” e oggi quasi tutti i cittadini possiedono almeno un’Auto.

Una situazione, questa, ben diversa da quella di un secolo fa, in cui è cambiato praticamente tutto, in ogni ambito. A questo proposito, il 2 gennaio 2022 si celebra una ricorrenza importante, crocevia per l’intera industria automobilistica.

La prima Auto in Italia 130 anni fa era una Peugeot

Peugeot Type 3
(Peugeot media press)

Ebbene, il 2 gennaio 1893, 130 anni fa per l’esattezza, debuttava la prima Auto. Si trattava di una Peugeot Type 3, di proprietà del Signor Gaetano Rossi, di Piovene Rocchette (VI), che all’epoca era a capo della Lanerossi, principale industria italiana di tessuti.

Dunque, la Casa del Leone costituì un ruolo fondamentale nell’inizio dell’era della mobilità su gomma nel nostro Paese, riuscendo ad offrire una prima vera alternativa ai cavalli e alle carrozze per gli spostamenti.

La Type 3 era tra i primi veicoli a quattro ruote con motore a combustione interna (da 2 cv di potenza) ad essere prodotta in assoluto. E quella con telaio 25, la stessa di proprietà del Sig. Rossi, è oggi in esposizione al Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO) di Torino.

Il 130° anniversario della prima Auto d’Italia è stato quindi un’occasione per Stellantis e Peugeot per celebrare la storica Type 3. Celebrazioni che proseguiranno anche per il resto del 2023 con iniziative dedicate e un nuovo logo svelato in questi giorni dallo stesso costruttore francese.

Peugeot
(Peugeot media press)
Impostazioni privacy