Formula 1, i piloti scelgono il migliore del 2022: c’è una sorpresa sul podio

I piloti di Formula 1 sono stati chiamati a un sondaggio: vale a dire scegliere il migliore della stagione 2022, ma anche la sorpresa dell’anno

Il 2022 va in archivio ed è tempo di bilanci anche per la Formula 1. I verdetti sul campionato piloti e costruttori sono arrivati da tempo, ma la federazione ha organizzato un sondaggio tra i piloti ufficiali per eleggere il migliore dell’anno.

formula 1
Formula 1, i piloti scelgono il migliore del 2022 – Automotorinews.it

Sono loro stessi a darsi i voti, e dopo quelli dei vari team principal arrivano anche quelli dei piloti. Il sito ufficiale della Formula 1 ha presentato i risultati del sondaggio, che si ripete ogni fine anno. La curiosità è che ai piloti è stato permesso di votare anche per se stessi, ma solo in pochi lo hanno fatto. Tuttavia le schede sono rimaste segrete, e si va solo per ipotesi. Altro dato significativo è che l’esito della premiazione è stato lo stesso di quello dei team principal: tutti d’accordo, quindi. Il vincitore era scontato, e infatti il nome più votato è quello di Max Verstappen, che si è laureato campione del mondo con la sua Red Bull per la seconda volta di fila. La sua scuderia ha anche vinto il titolo costruttori.

I piloti si giudicano e votano i migliori della stagione 2022: non mancano alcune sorprese

Al secondo posto si piazza Charles Leclerc, rispettando così la classifica ufficiale piloti del campionato. Cambia invece la terza posizione della graduatoria. Non c’è Perez, arrivato terzo in quella ufficiale, ma Lewis Hamilton, messo sul podio dai suoi colleghi. Ma le sorprese di questa classifica non finiscono, visto che il terzo di quella ufficiale, Sergio Perez della Red Bull, è finito addirittura al decimo posto. Quarto, infatti, c’è la sorpresa Lando Norris, che supera Fernando Alonso e Carlos Sainz.

Max Verstappen
Max Verstappen – Automotorinews.it

Anche l’altro ferrarista finisce piuttosto indietro rispetto alle aspettative. E curiosamente, davanti a Sergio Perez si sono piazzati perfino Alex Albon e Sebastian Vettel, che si mettono all’ottavo posto a pari merito. I piloti quindi non hanno dubbi nello scegliere il migliore, ma sorprendono nelle scelte relative alla sorpresa della stagione, sovvertendo (di molto) i piazzamenti ufficiali del campionato.

Impostazioni privacy