Prezzo+Benzina%2C+rincari+continui%3A+il+costo+in+Autostrada+%C3%A8+da+non+credere
automotorinewsit
/2023/01/08/prezzo-benzina-rincari-continui-costo-autostrada-non-credere/amp/
Cronaca

Prezzo Benzina, rincari continui: il costo in Autostrada è da non credere

Prezzo benzina e diesel ormai fuori controllo: gasolio senza freni, in autostrada il costo è impressionante, Toccati picchi mai visti prima

L’inizio del 2023 è stato da incubo per gli automobilisti italiani. Dopo le positive ultime settimane del 2022, con il prezzo della benzina e del diesel che è andato man mano calando (a causa della diminuzione del costo della materia prima), dal 1 gennaio è invece accaduto di tutto.

Prezzo benzina e diesel, aumenti senza freni: il costo in autostrada è sconcertante – Automotorinews.it

E’ scattato lo stop al bonus governativi di 18 centesimi, ossia il taglio delle accise. Ma oltre all’aumento dovuto alla cancellazione dello sconto statale, si sono registrati altri aumenti vertiginosi che hanno riportato il prezzo dei carburanti alle stelle, ben oltre i 18 centesimi annullati dal governo. Un fenomeno inaspettato e pesante, che ha portato la benzina (ma soprattutto il diesel) ad andare oltre la soglia psicologica dei 2 euro al litro.

In alcuni casi, e in particolare in autostrada, il gasolo viene venduto addirittura a 2.5 euro, una cifra praticamente mai vista prima. Rincari paurosi, totalmente inaspettati e che stanno mettendo in ginocchio gli italiani. Basti pensare che il 31 dicembre 2022, quindi pochi giorni fa, la benzina costava 1.650 euro al litro circa, e il diesel circa 10 centesimo in più. Di fatto gli aumenti riscontrati dai consumatori sono 70-80 centesimi al litro, e in alcuni casi sfiorano addirittura l’euro.

Prezzo benzina, aumenti ingiustificati: l’allarme del Codacons

Picchi si registrano nelle isole, in particolare nelle Eolie e in Sardegna, dove il Codacons segnala prezzi mai visti prima. Le autostrade sono diventate il luogo dove fare rifornimento equivale a un salasso. Il Governo mette la speculazione sotto accusa. Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto aveva promesso interventi del governo se i costi dei carburanti avessero superato i 2 euro. E in effetti servirebbe un argine a quella che sembra una corsa senza freni. E quindi molto pericolosa.

Automotorinews.it

Fenomeno di difficile comprensione e indisponente, perché seguendo l’andamento degli ultimi mesi del 2022, il prezzo del petrolio continua ad abbassarsi, eppure in Italia gli aumenti sono vertiginosi e già stanno facendo alzare l’inflazione, anch’essa in lieve calo a dicembre. Le associazioni dei consumatori hanno presentato esposti in 104 procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza, chiedendo di indagare sui prezzi allo scopo di accertare speculazioni o rialzi ingiustificati.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago