Fernando Alonso, obiettivo fissato: “Possibile entro due-tre anni”

Fernando Alonso conferma la sua grande fiducia nel progetto Aston Martin F1: il pilota spagnolo sogna in grande per il futuro.

Tra i piloti più attesi del campionato di Formula 1 2023 non può non esserci Fernando Alonso. Anche se non sarà nella condizione di lottare per il titolo, c’è sempre un grande interesse sulle sue prestazioni.

Fernando Alonso
Fernando Alonso – Automotorinews.it

Non tutti credevano che sarebbe stato competitivo, quando è rientrato nel campionato dopo due anni di assenza. Invece, con l’Alpine ha fatto vedere di essere assolutamente meritevole di un posto sulla griglia della F1. Un biennio tutto sommato positivo quello con la scuderia di Enstone, però nonostante un’offerta di rinnovo lui ha preferito migrare altrove.

Aston Martin gli ha proposto un contratto biennale e dunque la garanzia di esserci anche nel 2024. Un fattore che è stato importante nella sua decisione, nonostante il nuovo team sia reduce da un anno non certamente esaltante. Sulla carta, ha fatto un passo indietro e deve sperare che in fabbrica si sia lavorato particolarmente bene sulla monoposto 2023.

Aston Martin F1, Fernando Alonso ottimista sul futuro

Il patron Lawrence Stroll ha già dichiarato di voler puntare a lottare per il titolo nel giro di un po’ di anni. Un obiettivo molto ambizioso e non facile da raggiungere, soprattutto considerando quelli che sono oggi i top team. Intanto sarebbe fondamentale avanzare in griglia e cercare di lottare con la coppia Alpine-McLaren per il quarto-quinto posto nella classifica costruttori.

Alonso Fernando
Fernando Alonso – Automotorinews.it

Alonso crede fortemente nel progetto Aston Martin e lo ha ribadito in un’intervista ad Auto Motor und Sport: “Mi piacerebbe avere già le mani una macchina capace di lottare per il mondiale, ma lì non c’è spazio per me. Considerando il mercato, l’Aston Martin è una delle squadre che può raggiungere tale obiettivo entro due-tre anni“.

Anche se ha 41 anni, il pilota asturiano ha ancora tanta voglia di correre, ma sa che comunque la sua carriera in F1 è vicina alla conclusione: “Non ho l’eternità davanti a me. Se alla fine saremo campioni del mondo, sarò soddisfatto perché avrò contribuito alla costruzione di questo titolo. Sono felice di intraprendere questo progetto e voglio portarlo a termine“.

Certamente Fernando spera avere una buona sorpresa quando proverà la nuova macchina nel test pre-campionato in programma in Bahrain dal 23 al 25 febbraio.

Impostazioni privacy