Toyota, che novità: le ha dedicate ai suoi due campioni

Toyota è presente al Salone dell’Auto di Tokyo con una serie di concept e alcune novità: due sono dedicati ai suoi due campioni.

Venerdì scorso il Salone dell’Auto di Tokyo ha aperto le proprie porte ai tanti attori del settore automotive che in questi anni stanno fronteggiando la transizione all’elettrico tra iniziative e nuovi modelli ibridi e a zero emissioni.

Toyota GR Yaris
(Toyota media press)

Ebbene, tra le più impegnate in tal senso, c’è la Toyota, presente alla kermesse della capitale giapponese con tante novità, tra nuovi modelli e concept particolari destinati ad introdurre almeno una parte di ciò che vedremo a bordo delle sue Auto del futuro.

Tra questi ci sono l’AE86 H2 Concept, vettura con motore a combustione di idrogeno, e l’AE86 BEV Concept, elettrica a batteria realizzata in collaborazione con Lexus (altro marchio del Gruppo nipponico), ed entrambe appartenenti alla categoria delle stradali di più comune utilizzo.

Tuttavia, un altro focus interessante su cui la Casa giapponese ha posto l’attenzione è il futuro del motorsport, rappresentato al meglio dal prototipo GR Yaris Rally2 Concept che dovrebbe poi partecipare al Mondiale 2023. Inoltre, lo stesso marchio ha colto l’occasione del Salone dell’Auto di Tokyo per svelare altre due novità provenienti direttamente dagli stabilimenti della divisione sportiva Gazoo Racing e dedicati ai due campioni Sebastien Ogier e Kalle Rovanpera.

Toyota GR Yaris RZ: le caratteristiche delle due edizioni speciali dedicate a Ogier e Rovanpera

Toyota Sebastien Ogier Kalle Rovanpera
(Toyota media press)

La Toyota è uno dei marchi più presenti negli ultimi anni del Mondiale rally e in questa stagione ha superato tutti aggiudicandosi sia il titolo piloti con Rovanpera che quello costruttori. La supremazia del marchio nipponico era però già iniziata nel 2019 con il successo di Ott Tanak, al quale seguirono le due vittorie di fila di Sebastien Ogier.

Proprio a quest’ultimo e al neo campione del mondo rally Toyota ha quindi deciso di dedicare i due nuovi modelli in edizione speciale: la GR Yaris RZ Sebastien Ogier Edition Concept e la GR Yaris RZ Kalle Rovanpera Edition Concept.

Entrambi i modelli dispongono di setup che corrispondono all’input di ciascun pilota e, in più, sono impreziosite da alcuni dettagli estetici sia per gli esterni che per gli interni. Inoltre, le due GR Yaris RZ presentano una vernice dedicata, una grafica “WRC Champion” e pinze colorate (blu con logo GR per la “Sebastien Ogier Edition” e rosse con lo stesso logo per la “Kalle Rovanpera Edition”), mentre all’interno spiccano le cuciture con colori specifici a scelta e il logo WRC sulla console anteriore.

Per quanto riguarda la parte tecnica, invece, Toyota non ha fornite molte informazioni, ma sappiamo che le due vetture montano un motore con coppia da 390 Nm e selettore 4WD specifico in base alla versione scelta. In più, GR metterà a disposizione ulteriori equipaggiamenti (che definisce “ad alte prestazioni”) per implementare meccanica ed estetica dell’auto, oltre all’eventuale giornata di pista per i clienti che vorranno acquistarne una (ancora in fase di valutazione).

Impostazioni privacy