MotorSport

Valentino Rossi ce l’ha fatta: “E’ un buon segno”

Valentino Rossi subito grande protagonista in questo inizio di stagione 2023. Il Dottore compie un’impresa storica nella sua carriera.

Valentino Rossi ritorna a fare parlare di sè e apre l’anno 2023 alla grande. Il campione di Tavullia nei giorni scorsi è volato in direzione Dubai insieme alla fidanzata Francesca Sofia Novello, sua figlia Giulietta e lo staff di collaborato più fidati per partecipare al primo evento automobilistico dell’anno. Si tratta della 24 Ore di Dubai a cui ha partecipato insieme ai compagni di team Timohy Whale, Sean Gelael, Max Hesse e Maxime Martin.

Valentino Rossi (Ansa)

Per Valentino Rossi è stato il debutto ufficiale con la nuova BMW M4 GT3, bolide con motore sei cilindri in linea da 3,0 litri e 590 CV, dopo aver partecipato all’edizione 2022 del Fanatec GT WCE a bordo di una Audi R8 GT3. E il battesimo con il marchio dell’Elica è avvenuto sotto una buona stella: infatti l’ex pilota della classe MotoGP ha chiuso sul podio, il primo della sua carriera automobilistica e adesso l’obiettivo sarà ripetersi anche nel prossimo appuntamento in programma fra tre settimane in Australia.

Valentino Rossi star a Dubai

Nella sua prima gara come pilota ufficiale BMW, Valentino Rossi è salito sul podio alla 24 Ore di Dubai. Unico intoppo solo nelle prime fasi, quando suo compagno di squadra Timothy Whale sabato pomeriggio ha colpito le pile di pneumatici e ha perso secondi preziosi. Accolto come una star, il 43enne pesarese ha confermato la sua stoffa da campione e dato il suo prezioso contributo per l’ascesa sul podio. “Sono molto contento perché è il mio primo podio nelle corse automobilistiche. Salire sul podio nella prima gara con la BMW è un buon segno“.

Fin dai test dei giorni precedenti il feeling con la BMW M4 GT3 si è instaurato alla perfezione, sembra avere una guida più fluida rispetto alla Audi R8 e che meglio si adatta al suo stile di guida. “Ho avuto un buon feeling con la BMW fin dall’inizio, la macchina è più facile da guidare. Ovviamente dobbiamo lavorare, ma il feedback è buono“.

Dopo questa prima impresa nell’emirato arabo, nel primo fine settimana del mese di febbraio Valentino Rossi e il suo team belga WRT affronteranno una nuova sfida: la 12 Ore di Bathurst. Il circuito leggendario di Mount Panorama si preannuncia difficile ma davvero emozionante. “La pista è molto particolare e non ci ho mai gareggiato. So anche che ci sono molti piloti e team forti all’inizio. Ma farò di tutto per ottenere il miglior risultato possibile“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago