Toto Wolff si separa da un suo gioiellino: era della… concorrenza

Toto Wolff è in procinto di separarsi da un gioiellino della sua collezione: una supercar che appartiene alla… concorrenza.

Il mondo della aste offre spesso occasioni uniche di aggiudicarsi autentici pezzi di storia di automobilismo in grado di attrarre anche gli intenditori più esperti, costantemente alla ricerca di nuovi cimeli da aggiungere alla propria collezione.

Toto Wolff
Toto Wolff – Ansa Foto

Talvolta, però, capita anche che sia il mercato dell’usato a proporre alcune delle auto più rare ed esclusive mai realizzate e passate alla storia anche per ciò che ha significato per l’intero settore al momento del loro debutto. E questo lo sa bene Toto Wolff, che nel mondo delle Auto ci ha costruito una carriera. Da tempo uomo simbolo della Mercedes, il manager austriaco più volte si è rivolto a case d’aste o a rivenditori specializzati per mettere in vendita alcuni dei suoi gioiellini.

Già in passato il manager austriaco aveva deciso di “sfoltire” la sua collezione, mettendo in vendita alcuni suoi modelli. Era toccato ad una Mercedes SL65, ma anche ad una LaFerrari e ad una Enzo. Del resto, Toto è sempre stato estimatore della Rossa, ma ora è il turno di un’altra Ferrari, una F40 che, date le sue condizioni e l’ormai prossimo ex proprietario, potrebbe avere un valore persino superiore ai 2 milioni di dollari (prezzo non specificato da rivenditore).

Toto Wolff, le caratteristiche della sua Ferrari F40 in vendita

Ferrari
Logo Ferrari (Ansa Foto)

La Ferrari F40 di Wolff appare in ottime condizioni, con circa 5.500 km percorsi e una livrea nel più classico colore per una vettura del marchio del Cavallino Rampante: il rosso. Sotto al cofano, invece, un motore V8, originale, da 2,9 litri in grado di erogare, secondo i dati forniti dal costruttore, 478 cv di potenza e 577 Nm di coppia massima.

Perciò, le prestazioni sono elevate: velocità massima di 324 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi per una macchina che all’epoca riscontrò un successo quasi senza precedenti per la Ferrari e che ancora oggi fa gola ai tanti appassionati e collezionisti intenditori del settore.

La F40 del boss Mercedes è quindi un cimelio di sicuro interesse, impreziosito peraltro dalla certificazione di autenticità e dal fatto che sia una delle sole 27 ad esser state consegnate in Spagna. Inoltre, chassis, carrozzeria e trasmissione sono ancora quelli originali, così come il motore. E dunque ecco che il suo valore milionario potrebbe essere giustificato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tom Hartley Jnr (@tomhartleyjunior)

Impostazioni privacy