F1, Haas e Pietro Fittipaldi: riconferma per la quinta stagione

La Haas ha ufficializzato tra i suoi piloti anche per questa stagione Pietro Fittipaldi in qualità di test driver e riserva

Più spazio nelle prove del venerdì, un ruolo portante nello sviluppo della nuova VF-23 e una collaborazione più ampia con la scuderia americana anche per tutto quello che riguarda progetti al di fuori della Formula 1.

Haas Fittipaldi 230125 Automotorinews
Quinta stagione per Fittipaldi in F1 – Automotorinews

Questo è quello che Pietro Fittipaldi ha chiesto e ottenuto rinnovando per la quinta stagione la sua collaborazione con la Haas dove era arrivato nel 2019. In una scuderia che si è profondamente rinnovata con la riconferma di Magnussen e l’arrivo di Nico Hulkenberg al posto di Mick Schumacher. L’impegno di Fittipaldi, 26 anni, è stato molto apprezzato dalla dirigenza della scuderia. E in modo particolare da Gunther Steiner, il numero uno della compagnia.

La Haas riconferma Fittipaldi

Mancava solo la firma a quella che era una notizia ormai nell’aria da diverse settimane. La Haas ha da tempo iniziato lo sviluppo della nuova VF-23 alla quale Fittipaldi aveva cominciato a dare il suo contributo fin dalla scorsa stagione. Grazie alla Haas il pilota di origine brasiliana, nipote del grande Emerson Fittipaldi, due volte campione mondiale, ha fatto il suo esordio in Formula 1 nella stagione 2020 sostituendo nelle ultime due prove della stagione Romain Grosjean, costretto a farsi da parte dopo il grave incidente avvenuto in Bahrain.

Quinta stagione in F1

Fittipaldi proseguirà il suo lavoro anche in altre competizioni. Parteciperà al campionato mondiale Endurance della FIA con le hypercar della scuderia Jota in categoria LMP2. Fittipaldi è confermato anche nel programma IMSA che sta per aprirsi questo fine settimana con la 24 Ore di Daytona. Fittipaldi è sotto contratto con la Rick Ware Racing, una delle alleate americane della Haas: ha preso parte alle qualifiche e sabato pomeriggio sarà via della gara che aprirà la stagione endurance statunitense con una Oreca 07.

FIA Bin Sylayem 230125 Automotorinews
Automotorinews

Agenda piena

Tanti impegni. Ma per Fittipaldi la Formula 1 ha la priorità: “Sono molto felice di continuare con la Haas, una squadra che ormai considero una vera e propria famiglia. Sono entusiasta di poter collaborare alla nuova macchina e ai nuovi sviluppi e spero che saremo in grado di fare un passo avanti ancora più grande con la nuova VF-23”.

Anche Gunther Steiner ha parlato di Fittipaldi in termini entusiastici: “Pietro che rimane con il team per il 2023 mi fa credere che abbiamo solide basi. Avrà più spazio e la sua esperienza ci sarò utilissima”.

Impostazioni privacy