Ducati Panigale sfida Corvette, Porsche GT3 e Audi R8: che gara, il verdetto è sempre lo stesso – Video

Una drag race a tutta velocità quella tra una Corvette, una Porsche 911 GT3, un’Audi R8 e una Ducati Panigale V4. Il video della sfida.

Corvette, Porsche e Audi. Basta citare questi tre grandi nomi dell’automobilismo mondiale per sapere che si tratta di una sfida dalle grande aspettative. A loro, però, si aggiunge una variabile che in una drag race tra Auto non è così comune trovare: una Ducati Panigale V4 SP2, il non plus ultra della gamma sportiva della Casa bolognese.

Corvette Z06 Ducati Panigale V4
(Youtube)

Quest’anno, il marchio di Borgo Panigale è tornato sulla vetta del mondo aggiudicandosi il titolo costruttori della MotoGP. Un successo, questo, straordinario da parte della squadra di Paolo Ciabatti e Luigi Dall’Igna a cui si aggiungono l’altra grande vittoria nel campionato piloti firmato da Pecco Bagnaia e quella ottenuta da Alvaro Bautista nel Mondiale Superbike.

Un trionfo non scontato ma costruito mattone su mattone, un passo alla volta, arrivato dopo troppo tempo di astinenza. E dalla lunga tradizione nelle corse dell’azienda sono arrivati anche i nuovi modelli stradali che stanno ottenendo consensi in virtù delle loro caratteristiche e prestazioni. Esattamente come la Panigale V4 che ha sfidato Corvette Z06, Porsche 911 GT3 e Audi R8 in una gara d’accelerazione organizzata dai ragazzi di Hagerty.

Ducati Panigale contro Corvette, Audi R8 e Porsche 911 GT3: il video della gara d’accelerazione

Porsche 911 GT3
Una Porsche 911 GT3 (Ansa Foto)

In particolare, la Ducati Panigale V4 monta un motore a 4 cilindri da 1.103 cm3 di derivazione MotoGP in grado di erogare 215 cv di potenza a 13.000 giri al minuto e 123 Nm di coppia massima disponibile già a 9.500 giri al minuto. Ciò le consente quindi di superare abbastanza agevolmente i 300 km/h.

Per quanto riguarda le avversarie, la 911 GT3 può contare sulla spinta di un propulsore da 4 litri che sprigiona 510 cv e 470 Nm. Perciò, anche nel suo caso, le prestazioni sono davvero elevate: velocità massima di 318 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

La Corvette, invece, ha a disposizione un output di 670 cv e 623 Nm grazie ad un V8 da 5,5 litri. Dati, questi, che dunque superano quelli della rivale tedesca e che, pertanto, le permettono di raggiungere i 320 km/h di velocità di picco e scatto 0-100 km/h in meno di 3 secondi secondo i dati forniti da Chevrolet.

Infine, c’è la R8, in possesso di un V10 aspirato da 620 cv e 580 Nm di coppia massima che le consente di toccare i 331 km/h. Altro dato degno di nota è la sua accelerazione con partenza da fermo, coperta in soli 3,1 secondi.

Insomma, ci sono tutti i presupposti per assistere ad una sfida esaltante. Perciò, non resta che guardare il video per conoscere il video di questa particolare drag race.

Impostazioni privacy