Nikita Mazepin torna a correre: l’annuncio ufficiale

Conclusa l’esperienza in Formula 1, Nikita Mazepin torna in gara: c’è l’annuncio ufficiale sulla sua prossima avventura da pilota.

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha provocato, tra le varie cose, anche l’interruzione della carriera di Nikita Mazepin in F1. I vertici dirigenziali del campionato hanno immediatamente condannato l’operazione bellica della Russia e ci sono state conseguenze pure in ambito sportivo.

Nikita Mazepin
Nikita Mazepin, ex pilota Haas F1 – Automotorinews.it

Il pilota correva per il team Haas grazie al supporto economico di Uralkali, azienda russa che ha il padre Dmitry tra gli azionisti. La scuderia americana ha rinunciato alla ricca sponsorizzazione e ha anche licenziato lui, che non l’ha presa affatto bene.

Aveva già corso una prima stagione in Formula 1 e sperava di poter sfruttare la seconda chance per dimostrare di poterci stare in un campionato così competitivo. Non ha potuto farlo, però nessuno lo rimpiange. Infatti, da rookie si era reso protagonista di diversi episodi contestati e incidenti.

Nikita Mazepin ritorna in gara: ecco dove correrà

Mazepin probabilmente non avrà più chance di correre in F1, però vuole continuare ad essere un pilota. Nell’estate 2022 ha corso e vinto il Silk Way Rally in Russia. E nel 2023 farà ripartire la sua carriera correndo nell’Asian Le Mans Series, un mini campionato di endurance che partirà l’11 febbraio. Ci sono quattro gare in programma: due 4 Ore di Dubai e la settimana dopo due 4 Ore di Abu Dhabi.

Nikita Mazepin
Nikita Mazepin, ex pilota Haas F1 – Automotorinews.it

Il driver russo farà parte della formazione britannica 99 Racing Oreca Team e avrà come compagni di squadra l’inglese Ben Barnicoat e lo spagnolo Felix Porteiro. Il trio sarà impegnato nella categoria LMP2.

Mazepin è molto felice di poter tornare a gareggiare: “Sono lieto di tornare a correre nell’Asian Le Mans Series. Insieme ai compagni del 99 Racing spero di vincere un’esperienza fantastica gareggiando nello sport che amo“.

Dan Hodder, direttore sportivo di 99 Racing Team, si è così espresso: “È un’opportunità per Nikita di provare qualcosa di nuovo in un ambiente professionale più rilassato rispetto a quello a cui è abituato in Formula 1. Vediamo la sua voglia e il suo impegno per essere competitivo fin dall’inizio“.

Mazepin è molto motivato per questa esperienza in Asia e spera si tornare a divertirsi, mettendosi definitivamente alle spalle la delusione dell’addio alla F1. Chiaramente, conta di correre anche altre gare durante il 2023.

Impostazioni privacy