Formula 1, ora è ufficiale: Audi ha deciso, l’evento è storico

Audi sempre più vicina al suo ingresso in Formula 1: arriva una mossa ufficiale. Acquistata una quota di un importante gruppo

Audi avanza a grandi passi verso l’ingresso in Formula 1 (previsto nel 2026) e intanto fa la prima mossa ufficiale e strategica. La casa tedesca ha acquistato una quota di minoranza del gruppo Sauber, storico marchio legato al mondo delle corse nella massima categoria.

audi
Formula 1, mossa ufficiale di Audi: riguarda la scuderia Sauber – Automotorinews.it

Si tratta del primo passo ufficiale di Audi nel mondo della Formula 1, dopo gli annunci relativi all’ingresso nel circus con un team specifico. L’annuncio è importante e indubbiamente storico: è la prima volta che il marchio dei quattro anelli debutterà in Formula 1. E’ arrivato il comunicato ufficiale che dà la notizia dell’acquisizione delle quote. La Sauber è attualmente nel campionato, ma corre cone il nome di Alfa Romeo.

Il 2023 sarà l’ultimo anno con questa denominazione, visto che dal 2024 il marchio milanese lascerà il posto proprio all’originale Sauber. Al volante sono stati confermati Bottas e Zhou, che salvo sorprese faranno parte del team anche dopo il cambio di denominazione e di livrea della vettura. Audi prende una parte delle quote (di minoranza) del gruppo svizzero, e lo fa a partire proprio dall’imminente nuova stagione.

Formula 1, mossa ufficiale di Audi: compra una quota della Sauber

Ovviamente, il percorso completo prevede che la Sauber dal 2026 (ma forse anche prima) diventerà a tutti gli effetti Audi. “Il Gruppo Sauber è lieto di annunciare che, come da piani delineati nell’ottobre dello scorso anno, Audi ha acquisito una quota di minoranza nel Gruppo Sauber nel gennaio 2023 – così è scritto nel comunicato ufficiale – è sicuramente un traguardo importante sulla strada per l’ingresso di Audi in Formula 1, previsto per il 2026, per la quale il Gruppo Sauber sarà il partner strategico del marchio tedesco”.

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas sull’attuale Alfa Romeo/Sauber (Ansa)

La Sauber/Alfa Romeo nell’imminente nuova stagione (che partirà dal 3 marzo in Bahrein) correrà ancora con la denominazione e i colori dell’Alfa Romeo, prima di preparare l’ingresso di Audi a tutti gli effetti. Dal 2024 si dovrebbe tornare alla denominazione Sauber e alla tipica livrea della casa di colore blu. Dal 2026 la scuderia si chiamerà ufficialmente Audi, ma non è escluso che il marchio tedesco possa comparire sulle vetture in anticipo rispetto alle scadenze comunicate nei mesi passati.

Impostazioni privacy