Auto, raggiunto un primato storico: ci è riuscita per il terzo anno di fila

Toyota mette a segno un grande primato, e ci riesce per il terzo anno consecutivo. Il dato è molto significativo: numeri prestigiosi per la casa giapponese

Toyota mette a segno un altro prestigioso traguardo relativo al 2022, che centra per il terzo anno consecutivo. Il colosso giapponese si conferma ancora una volta la casa automobilistica che vende più auto al mondo.

toyota
Grande primato per Toyota: ci riesce per il terzo anno di fila – Automotorinews.it

Primo posto assoluto, replicato ancora dopo il 2020 e il 2021. Quasi 10.5 milioni di veicoli venduti dalla casa giapponese, con un impercettibile calo dello 0.1% rispetto all’anno precedente. Flessione lievissima che non intacca sul risultato finale. Al secondo posto c’è Volkswagen, con 8.3 milioni di veicoli venduti al mondo. Un certo distacco da Toyota e anche una flessione sensibile rispetto al 2021, visto che si registra un -7%.

Quando si considerano le vendite di Toyota si contano anche Daihatsu e Hino, i marchi direttamente collegati e diffusi soprattutto in Oriente. Per la precisione, sono 10.483.024 le vetture consegnate nel 2022 in tutto il mondo. Numeri altissimi, con una produzione globale aumentata del 5.3%. Toyota ha comunque dovuto fare i conti con i problemi ormai consolidati delle forniture di semiconduttori, che resistono dall’anno della pandemia: il 2020.

Toyota si conferma il marchio numero uno al mondo per auto vendute

Il numero di macchine Toyota vendute nel 2022 è di 9.56 milioni. Per quanto riguarda Daihatsu sono 766.091, mentre per Hino il numero è di 149.972 unità. Per quanto riguarda Volkswagen la distanza è ancora notevole, visto che inoltre è anche aumentata la differenza tra i due grandi gruppi automobilistici. I tedeschi, infatti, hanno venduto 8.262.800 veicoli nello scorso anno, con un calo registrato del 7% rispetto all’anno precedente.

Toyota Yaris
Toyota Yaris – Automotorinews.it

Quindi, la differenza di veicoli piazzati è salita nel 2022 di 2 milioni di unità a svantaggio di Volkswagen, mentre nel 2021 si era fermata a 1.6 milioni. L’obiettivo di Toyota è di proseguire in crescendo, e dopo aver conquistato per il terzo anno di fila questo primato non vuole fermarsi: diffusissime le vetture giapponesi non solo in Europa, ma anche e soprattutto negli Stati Uniti e in Sud America. Al vertice resta l’inossidabile Corolla, che nelle sue varie versioni risulta l’auto più venduta al mondo, anche nelle sue varianti elettriche.

Impostazioni privacy