Formula 1, Alfa Romeo presenta la nuova C43: Foto e Video

Il team Alfa Romeo F1 ha presentato la C43, monoposto con la quale Bottas e Zhou correranno nel campionato 2023.

Dopo Haas, Red Bull e Williams oggi è toccato all’Alfa Romeo effettuare il proprio evento di presentazione per il Mondiale di Formula 1 2023. Rispetto alle tre rivali, che di “nuovo” hanno svelato solo le livree, stavolta è stata mostrata davvero quella che dovrebbe essere la versione base della C43.

Alfa Romeo C43
Presentata la nuova Alfa Romeo C43 – Automotorinews.it

La configurazione definitiva della macchina della scuderia di Hinwil sarà in azione dal 23 al 25 febbraio nell’unico test pre-campionato in programma in Bahrain. Lì si scoprirà anche quanto sia stato buono il lavoro svolto in questi mesi.

I piloti sono gli stessi dello scorso campionato, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. L’esperto finlandese è arrivato decimo in classifica con 49 punti, mentre il collega cinese al suo primo anno in F1 si è classificato sedicesimo con 6 punti. Il team è giunto sesto nella graduatoria costruttori.

Alfa Romeo F1, svelata la nuova C43: cosa cambia

La livrea della C43, disegnata del Centro Stile Alfa Romeo, è rossa e nera. Rispetto agli scorsi anni, c’è il nero a prendere il posto del bianco come colore dominante. Sull’alettone posteriore è stata confermata la presenza dei colori della bandiera italiana, dovuta ad Alfa Romeo, che per l’ultimo anno sarà title sponsor della scuderia.

Quest’anno la squadra prende il nome di Alfa Romeo F1 Team Stake. Da ricordare che è iniziata l’acquisizione di quote da parte di Audi, che nel 2026 farà effettivo debutto in Formula 1. Recentemente è stato ufficializzato l’acquisto di un pacchetto azionario di minoranza, ma la casa automobilistica tedesca è destinata a diventare proprietaria della maggioranza nei prossimi anni.

In attesa dell’avvento definitivo di Audi, ci sono altre stagioni da disputare. Per il 2023 l’obiettivo sarà quello di migliorare i risultati dello scorso Mondiale, cosa ovviamente non semplice. La maggiore affidabilità prevista per il motore Ferrari dovrebbe essere di aiuto.

Bottas non vede l’ora di girare con la nuova monoposto: “Abbiamo del lavoro da fare per migliorare, ma sono fiducioso che avremo le carte in regola per puntare a risultati ancora più elevati quest’anno. Non vedo l’ora di tornare a correre, sono carico e desideroso di iniziare la nuova stagione“.

Anche Zhou è molto carico: “Lo scorso anno il team mi ha fatto sentire subito a casa, accogliendomi e dandomi il tempo per imparare e migliorare. L’aspettativa ora è più alta e porterò nel 2023 tutta la mia esperienza maturata da rookie. Sono pronto ad attaccare“.

Impostazioni privacy