Verstappen ha un desiderio e non lo nasconde: “Ne abbiamo bisogno”

Il campione del mondo della Red Bull Max Verstappen ha un desiderio particolare e non lo nasconde: vorrebbe tornare a correre su un circuito

La Red Bull è sempre più pronta al debutto nella nuova stagione del campionato del mondo di Formula 1 2023. Per la seconda volta esordirà come team campione, dopo aver vinto il titolo costruttori e quello piloti con Max Verstappen.

Verstappen
Verstappen ha un desiderio e non lo nasconde: “Ne abbiamo bisogno” – Automotorinews.it

La nuova monoposto è stata già presentata, e ora si aspettano i test ufficiali. Intanto, il calendario di Formula 1 è sempre in evoluzione, e le novità non mancano mai. La federazione prova a portare il circus in tutto il mondo, per incrementare la popolarità di questo sport in ogni nazione, anche in quelle meno ricche. Purtroppo, però, l’Africa risulta ancora assente dal calendario.

Una volta si correva anche nel continente nero, ma questo non accade più da 30 anni. L’ultima gara in Sudafrica si disputò a Kyalami. Sempre in Sudafrica si è corso, nei vari anni, in tre gran premi organizzati al Prince George Circuit. E’ parecchio tempo, ormai, che si sollecita il ritorno della Formula 1 in Africa: una questione che è tornata più volte. Sono stati soprattutto i piloti a fare questa richiesta, come ad esempio Lewis Hamilton nel 2022, quando chiese a gran voce il ritorno delle gare in Africa.

Verstappen vorrebbe un Gran Premio in Africa

Ma anche Stefano Domenicali aprì a questa possibilità in tempi recenti. Lo fece ai microfoni di Sky Sport, quando spiegò che uno degli obiettivi di Liberty Media era proprio quello di riportare la Formula 1 in Africa. Domenicali specificò anche non voleva un gran premio “una tantum”, ma una tappa fissa ogni anno. Da qui, comprensibilmente, le maggiori difficoltà organizzative.

Red Bull F1
La Red Bull di Verstappen – Automotorinews.it

Ma non finisce qui, perché anche il campione del mondo Max Verstappen si è associato a questa richiesta: lo ha detto proprio in questi giorni. Quando è stata presentata la nuova Red Bull, l’olandese ha parlato in modo molto chiaro: “Abbiamo bisogno di una gara in Africa – ha esordito – perché siamo in ogni continente, e penso che questo sia il prossimo passo per la Formula 1. Il GP in Sudafrica sarebbe una buona aggiunta”. Da capire se l’auspicio di Verstappen potrà essere realizzato già nel 2024, o se si dovrà attendere ancora.

Impostazioni privacy