Ferrari, svelato il nome della nuova monoposto: c’è un dettaglio importante

In attesa della presentazione ufficiale del prossimo 14 febbraio, la Ferrari ha comunicato il nome della nuova vettura: c’è un dettaglio che non può sfuggire ai più attenti

Sale l’attesa per la nuova stagione di Formula 1. Il primo semaforo della stagione 2023 si spegnerà in Bahrein il prossimo 5 marzo. E questo è il periodo in cui le scuderie presentano le nuove monoposto, annunciando le caratteristiche delle macchine e soprattutto scoprendo le nuove livree.

ferrari
La Ferrari svela il nome della nuova monoposto: c’è un particolare che non può sfuggire – Automotorinews.it

C’è attesa per scoprire “il vestito” della nuova rossa, con Charles Leclerc e Carlos Sainz confermati al volante e Frederic Vasseur al comando del team al posto di Binotto. Il giorno della presentazione è il 14 febbraio, quello di San Valentino, ma intanto la Ferrari ha ufficializzato il nome della nuova vettura: si chiamerà SF23. Fino ad ora la monoposto 2023 aveva il nome in codice di “progetto 675”.

Il nome ufficiale, invece, è semplificato e anche facilmente intuibile. “SF” sta per Scuderia Ferrari, mentre “23” fa ovviamente riferimento all’anno in corso, quello del Mondiale (almeno negli obiettivi) del riscatto. Un nome semplice, che come i precedenti ha sempre un significato preciso. Ritorna la solita sigla “SF”, che debuttò nel 2015 con la “SF15-T”, ma che fu abbandonata lo scorso anno.

La Ferrari svela il nome della nuova monoposto: c’è un particolare che non può sfuggire

Infatti la vettura 2022 si chiamava F1-75 e fu un omaggio ai 75 anni del Cavallino. Questa sarà l’ottava monoposto ad avere la sigla “SF”, e per la quarta volta nel nome è indicato il rispettivo anno del campionato. In altre due occasioni nel nome della Ferrari sono stati indicati gli anni di vita della casa. Con la SF70H e quella dell’anno dopo, SF71H, che segnava una continuità col modello precedente. Solo una volta, invece, è stato celebrato il compleanno della scuderia, con la SF90 del 2019.

Carlos Sainz
Carlos Sainz durante un pit stop Ferrari – Automotorinews.it

Celebrava, infatti, i 90 della Ferrari intensa come scuderia e non come casa costruttrice. Nel 2020 la monoposto celebrò un altro grande traguardo, quello dei mille gran premi disputati. Infatti quella vettura si chiamò SF1000. Per quest’anno, invece, il nome indica semplicemente l’anno in cui la nuova monoposto si propone di essere realmente competitiva per il titolo. Cosa che tutti i tifosi della Rossa aspettano ormai da anni.

Impostazioni privacy