Valentino Rossi ora ci crede davvero: le sensazioni sono quelle giuste

Valentino Rossi chiude la 12 Ore di Bathurst con buone sensazioni, ma c’è da migliorare il feeling con la BMW M4 GT3.

Dopo il podio alla 24 ore di Dubai Valentino Rossi si è preso una breve vacanza con Francesca Sofia Novello e la loro piccola Giulietta, poi è stata la volta di volare in Australia, dove era atteso dalla 12 Ore di Bathurtst al volante della sua nuova BMW M4 GT3 del team belga WRT. Quest’anno farà squadra con Augusto Farfus e Maxime Martin, dopo il cambio di marca da Audi a BMW.

Valentino Rossi Automotorinews 9-2-2023
Valentino Rossi (media press)

Era la prima volta che il campione di Tavullia calcava il circuito del Mount Panorama, uno dei più adrenalinici sul pianeta Terra. Ha affrontato questa nuova sfida con il solito piglio del fuoriclasse, segnando il miglior tempo in una delle sessioni di prove libere e lottando per il podio nella parte della gara di endurance. Peccato che a poco più di due ore dalla fine la sua vettura è stata costretta a tornare ai box su segnalazione della Direzione Gara per un problema ai fari posteriori. Una sosta che ha tagliato ogni speranza di ambire alla top 3.

Valentino Rossi e il bilancio di Bathurst

Valentino Rossi a Bathurst Automotorinews 06-02-2023
Valentino Rossi a Bathurst (media press)

Per Valentino Rossi e il suo team si trattava soprattutto di una gara di “warm up” in vista del prossimo impegno nel Fanatec GT WCE. Un buon modo per iniziare a collaudare la BMW M4 GT3, un bolide con motore turbo sei cilindri in linea e con una cilindrata di 3,0 litri, capace di erogare una potenza massima di 590 CV. Il trio della scuderia belga WRT ha lottato per il podio fino a 120′ dalla conclusione, prima di arrendersi alla sfortuna, ma portando a casa un buon sesto posto.

Il nove volte iridato del Motomondiale è stato comunque soddisfatto della prestazione alla 12 Ore di Bathurst. “Penso che la mia velocità e le mie prestazioni siano state buone. Mi sento bene al volante, è molto facile da guidare“, ha commentato in una nota ufficiale. “Ma durante la gara abbiamo ancora bisogno di un po’ più di ritmo, soprattutto con il caldo. Potevamo essere tra i primi cinque, ma nel complesso è stata una buona gara. E dal momento che era la prima esperienza – ha concluso il Dottore -, è stata molto positiva“.

Nel mese di marco Valentino Rossi ritornerà in pista per un test ufficiale al Paul Ricard con la BMW M4 GT3. La sua prossima gara si svolgerà il 22 e 23 aprile, all’apertura della stagione del GT World Challenge Europe a Monza.

Impostazioni privacy