Ferrari, presentata la nuova SF-23: foto e video della monoposto

Oggi la Ferrari ha presentato la nuova SF-23 per il campionato di F1 2023: Leclerc, Sainz e Vasseur sono molto carichi.

Il grande giorno è arrivato. Finalmente ha avuto luogo l’evento di presentazione della nuova Ferrari SF-23, la macchina che correrà nel prossimo Mondiale di Formula 1. C’era grande attesa, milioni di tifosi non vedevano l’ora.

Ferrari SF-23
Ferrari SF-23

La scuderia di Maranello vuole tornare a vincere dopo un anno migliore dei precedenti, ma che comunque non può rendere felici. L’obiettivo è sempre quello di essere davanti alla concorrenza e, quando non viene raggiunto, non può esserci soddisfazione vera nel box.

I piloti sono ancora Charles Leclerc e Carlos Sainz, entrambi sotto contratto fino al 2024. La grande novità è il team principal, visto che Frederic Vasseur ha preso il posto di Mattia Binotto. Vedremo se un altro francese, dopo Jean Todt, vincerà con il Cavallino Rampante.

Ferrari F1, presentata la SF-23

A Fiorano presenti tanti tifosi per l’evento. Sainz è stato il primo a parlare all’evento: “Davvero fantastico avere questo scenario e poter presentare qui la macchina. Ferrari è l’unico team che può avere questa atmosfera. È una giornata speciale e sono felice. Non vedo l’ora di vedere la macchina“.

Poi ha preso la parola Leclerc: “Speciale essere qui. In Italia c’è sempre tanta passione. Come ha detto Carlos, questo succede solo al nostro team. Fiorano è un luogo speciale per svelare la macchina, è la prima volta che succede da quando sono qui. Sono veramente contento“.

Sainz si sente ben preparato per la nuova stagione: “È stato lungo inverno, abbiamo analizzato l’anno e poi abbiamo fatto un po’ di vacanza. A inizio 2023 ho ripreso ad allenarmi, ci siamo preparati e siamo carichi“.

Leclerc a sua volta si è allenato duramente per questo 2023: “Tanta preparazione al simulatore. Mi sono allenato duramente sulle Dolomiti, le adoro. A Maranello ho lavorato tanto al simulatore. Abbiamo anche fatto una giornata sulla macchina 2021 per riprendere un po’ la mano. Per il nuovo progetto è stato fatto un grande lavoro. È speciale vedere la nuova macchina”.

Leclerc impaziente di correre: “Non vedo l’ora di iniziare. Il 2022 è stato un passo avanti, però abbiamo concluso al secondo posto e non vedo l’ora di vedere la macchina nuova. Abbiamo lavorato sodo per eliminare i difetti dello scorso anno. L’obiettivo è vincere, questo motiva me e tutto il team. Non vedo l’ora di guidare per provare a vincere il mondiale“.

Sainz pensa di poter essere al livello di Charles: “Siamo sempre stati molto vicini. Io cercherò di essere più veloce di lui e lui più di me. Cerchiamo di batterci anche con la macchina stradale. Cerchiamo sempre di avere rispetto reciproco e spingerci a vicenda“.

Successivamente ha parlato anche Vasseur, molto motivato per questa esperienza alla guida della Ferrari: “La cosa più importante è avere la Ferrari al primo posto, spingeremo per entrambi i piloti. L’obiettivo è vincere. Sento grande responsabilità, la cosa più importante è avere successo. Dobbiamo mantenere le promesse, abbiamo una grande sfida davanti. Il momento del lancio della vettura è sempre emozionante, è stato fatto un grande lavoro. Sento che tutti sono fieri del lavoro svolto e questo è importante per la motivazione di tutti“.

In seguito è stata svelata la Ferrari SF-23, cosa accompagnata dal boato dei tifosi presenti a Fiorano. Proprio sulla pista ferrarista andrà in scena anche un primo shakedown. Il primo a guidare la nuova monoposto sarà Leclerc.

Impostazioni privacy