MotorSport

Nascar Daytona 500, a Bowman la pole position dell’esordio

Cresce l’attesa per il ritorno in pista dei bolidi della Nascar che dopo test, esibizioni e prove generali, tornano a fare sul serio sul mitico tracciato speedway di Daytona

Si ricomincia. Le esibizioni sono state piacevoli e divertenti: sicuramente annunciano una stagione Nascar tutta da seguire e da vivere. Ma è il momento di fare sul serio e di rimettere in palio i punti.

Alex Bowman, sua la prima pole della stagione Nascar Cup Series – Automotorinews

E i primi punti che contano nel campionato Nascar sono quelli della Daytona 500. Un luogo mitico per un evento superclassico che è anche la prima gara di un calendario che si apre e che si chiude proprio sulla leggendaria pista in Florida. Ventisei gli appuntamenti in calendario che si apre con la 500 Miglia per poi chiudersi con la 400 Miglia che completerà la regular season il 26 agosto in vista di quelli che saranno i play off.

Nascar, la griglia di partenza di Daytona

A mettere subito la bandierina sul primo punto di evidenza della stagione, la pole position della gara d’esordio, è Alex Bowman che con una media stellare di 181.686 miglia orarie e un tempo di 49.536 conquista con la Chevrolet della Hendrick Motorsports la prima posizione in griglia sulla linea interna dello speedway circuit lasciando al secondo posto sulla traiettoria più esterna il compagno di scuderia Kyle Larson con un altro uomo Hendrick, William Byron, la terza posizione. Tre Hendrick Motorsports ai primi tre posti. Seguite da ben sette Ford tra le quali spicca la Penske del campione in carica, Joey Logano.

La Chevrolet Hendrick Motorsport #48 di Alex Bowman – Automotorinews

La stagione Nascar al via

La formula dei Duel si è rivelata subito molto entusiasmante con tanti protagonisti vecchi e nuovi: come ad esempio Zane Smith, campione in carica del campionato Nascar Truck Series, immediatamente a suo agio e in bella evidenza.

Uno dopo l’altro i duel hanno evidenziato una netta superiorità delle Chevrolet e in particolare della Hendrick con miglioramenti sensibili anche da parte di Brad Keselowski, uno dei più veloci nelle prove del sabato. Pubblico straordinario a Daytona in una settimana entusiasmante e ricchissima con tutti i campionati Nascar, anche Xfinity e Truck, al via. Tribune completamente esaurite ed entusiasmo alle stelle in vista della gara inaugurale della stagione.

Stefano Benzi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 mese ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 mese ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 mese ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 mesi ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 mesi ago