Nascar Daytona 500, a Bowman la pole position dell’esordio

Cresce l’attesa per il ritorno in pista dei bolidi della Nascar che dopo test, esibizioni e prove generali, tornano a fare sul serio sul mitico tracciato speedway di Daytona

Si ricomincia. Le esibizioni sono state piacevoli e divertenti: sicuramente annunciano una stagione Nascar tutta da seguire e da vivere. Ma è il momento di fare sul serio e di rimettere in palio i punti.

Nascar Bowman Automotorinews 230219
Alex Bowman, sua la prima pole della stagione Nascar Cup Series – Automotorinews

E i primi punti che contano nel campionato Nascar sono quelli della Daytona 500. Un luogo mitico per un evento superclassico che è anche la prima gara di un calendario che si apre e che si chiude proprio sulla leggendaria pista in Florida. Ventisei gli appuntamenti in calendario che si apre con la 500 Miglia per poi chiudersi con la 400 Miglia che completerà la regular season il 26 agosto in vista di quelli che saranno i play off.

Nascar, la griglia di partenza di Daytona

A mettere subito la bandierina sul primo punto di evidenza della stagione, la pole position della gara d’esordio, è Alex Bowman che con una media stellare di 181.686 miglia orarie e un tempo di 49.536 conquista con la Chevrolet della Hendrick Motorsports la prima posizione in griglia sulla linea interna dello speedway circuit lasciando al secondo posto sulla traiettoria più esterna il compagno di scuderia Kyle Larson con un altro uomo Hendrick, William Byron, la terza posizione. Tre Hendrick Motorsports ai primi tre posti. Seguite da ben sette Ford tra le quali spicca la Penske del campione in carica, Joey Logano.

Nascar Bowman Automotorinews 230219
La Chevrolet Hendrick Motorsport #48 di Alex Bowman – Automotorinews

La stagione Nascar al via

La formula dei Duel si è rivelata subito molto entusiasmante con tanti protagonisti vecchi e nuovi: come ad esempio Zane Smith, campione in carica del campionato Nascar Truck Series, immediatamente a suo agio e in bella evidenza.

Uno dopo l’altro i duel hanno evidenziato una netta superiorità delle Chevrolet e in particolare della Hendrick con miglioramenti sensibili anche da parte di Brad Keselowski, uno dei più veloci nelle prove del sabato. Pubblico straordinario a Daytona in una settimana entusiasmante e ricchissima con tutti i campionati Nascar, anche Xfinity e Truck, al via. Tribune completamente esaurite ed entusiasmo alle stelle in vista della gara inaugurale della stagione.

Impostazioni privacy