Formula E Sudafrica, Da Costa vince: sorpasso capolavoro – Video

Grande rimonta per la Porsche di Felix Da Costa che con un sorpasso in extremis conquista la vittoria di Formula E a Città del Capo

La Formula E approda in Sudafrica sul circuito cittadino, davvero paesaggisticamente molto suggestivo allestito a Città del Capo.

Formula E Da Costa Porsche 230226 Automotorinews
Antonio Felix da Costa torna alla vittoria in Sudafrica – Automotorinews

Ma la sfida è stata ad altissima tensione e intensità concludendosi con un autentico colpo di scena che si concretizza solo all’ultimo istante grazie a un sorpasso in extremis tanto azzardato quanto spettacolare.

Formula E, terza vittoria Porsche

La vittoria va ad Antonio Felix da Costa che fino a oggi era stato costretto ad applaudire le prodezze del suo compagno di squadra della Porsche Pascal Wehrlein con la doppia vittoria di Riyadh in Arabia Saudita. Partito dalle retrovie con una rincorsa lunga e molto serrata, Da Costa è stato aggressivo, veloce, perfetto in tutte le tattiche offensive senza sbagliare mai nemmeno un passaggio. Anche se il vero capolavoro lo ha realizzato alla fine.

Lo splendido sorpasso decisivo di Da Costa

Ordine d’arrivo e classifica generale

Il testa a testa finale tra Da Costa e Vergne è davvero spettacolare. Lanciato da una rimonta strepitosa ma attento a gestire le proprie energie, Da Costa si è presentato alle spalle del francese della Penske che aveva interpretato perfettamente fino a quel momento il circuito conquistando anche il giro più veloce.

Con un’ultima modalità attacco ancora da sfruttare da Costa punta con decisione Vergne che resiste fino a quando può. Sono almeno tre i tentativi di Da Costa negli ultimi giri: l’ultimo è quello decisivo, ed è un sorpasso perfetto, forse addirittura anche più bello di quello precedente ai danni di Cassidy.

Sostanzialmente una gara a due, con Da Costa e Vergne che avevano preso il comando subito dopo l’incidente di Maximilian Gunther al 21esimo giro.

A secco Pascal Wehrlein, bloccato da problemi meccanici e per la prima volta costretto al ritiro. Ma sempre saldamente al comando della classifica generale del mondiale che di fatto resta quasi immutata. Vergne, secondo, sale in terza posizione con Da Costa subito alle sue spalle.

Prossimo appuntamento a Sao Paulo, tra un mese: il 25 marzo.

Impostazioni privacy