Pneumatici all season: le gomme adatte per tutto l’anno

Quando si avvicina il momento di sostituire le gomme dell’auto, prova a valutare i pneumatici all season che sono ricchi di vantaggi e benefici su cui forse non ti sei mai soffermato con attenzione.

pneumatici

Pneumatici all season: come sono fatti

I pneumatici 4 stagioni sono formati da una miscela di gomma addizionata con particolari elementi pensata per offrire la migliore aderenza in ogni condizione. In altre parole, ti permettono di viaggiare dall’asfalto bagnato a quello asciutto passando per quello ghiacciato o con pietrisco senza alcun tipo di problema riguardo l’aderenza o le performance. Tutto questo grazie a una maggiore concentrazione di silice che rende la gomma morbida anche quando la colonnina di mercurio scende al di sotto dei 7° C. È questo il segreto che ti permette ottime performance sia in estate che in inverno senza dover cambiare pneumatici.

Rispetto a dei pneumatici estivi, quelli all season hanno delle peculiarità particolari che sono evidenti. Per iniziare, hanno un battistrada più profondo rispetto alle gomme estive. Inoltre, soffermati ad analizzare il disegno della gomma: è più sagomato grazie a un maggiore numero di lamelle e canali ben marcati per garantire il drenaggio dell’acqua. Per finire, questa miscela è pensata per durare più a lungo, evitando che il battistrada si appiattisca e consumi dopo solo alcuni mesi.

Gomme all season: perché ne vale la pena

Ad oggi, le gomme 4 stagioni rappresentano la scelta ideale per tutti quegli automobilisti che percorrono strade di diverso tipo: urbane, extraurbane e sterrate pure. Con questo modello di pneumatico, il tuo veicolo è sempre pronto ad affrontare ogni condizione del manto stradale senza timore di perdere aderenza o sbandare.

I pneumatici 4 stagioni sono pensati dunque per gli automobilisti che si trovano ad affrontare un clima molto diverso durante le varie stagioni, senza doverti preoccupare del cambio gomme. Fare il cambio gomme è per moltissimi una vero strazio; i procrastinatori seriali è facile che si prendano sempre all’ultimo minuto e puntualmente non trovino un buco libero dal gommista per provvedere agli obblighi pervisti dalla legge. Va a finire che circoli con pneumatici per l’inverno anche durante la bella stagione, rischiando in primis un richiamo dalla stradale e, nei peggiori dei casi, una bella contravvenzione. Nessuna multa invece per se opti per i pneumatici all season senza doverti segnare la data sul calendario per andare dal gommista a fare il cambio.

Gomme 4 stagioni: come sceglierle

Dopo aver capito meglio che cosa sia un pneumatico 4 stagioni e perché vale la pena preferirlo, andiamo a vedere come compiere la scelta adatta. Quando si parla di scelta per trovare i migliori pneumatici per la tua automobile, evita di lesinare sulla qualità. infatti, il pneumatico ti deve durare a lungo perciò deve esser progettato al meglio. Fai riferimento alle migliori marche e brand del settore per avere la garanzia della migliore tenuta su strada. Solo in questo modo, inoltre, hai la certezza di montare pneumatici che rispettano tutte le normative europee attualmente vigenti.

Impostazioni privacy