Niels Wittich non ci sta: l’ex direttore di gara della Formula 1 si scaglia con forza nei confronti della FIA.
Continua a tenere banco l’allontanamento di Niels Wittich dalla FIA. Lo scorso 12 settembre, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha reso pubblica tramite una nota ufficiale la fine del rapporto lavorativo con quello che era il direttore di gara della Formula 1, sottolineando che la separazione fosse avvenuta attraverso le dimissioni dello stesso.
Qualche ora dopo il comunicato stampa della FIA, Wittich ha replicato a tono, rivelando di essere stato licenziato. Al suo posto, la Federazione ha nominato il portoghese Rui Marques. La vicenda continua comunque ad essere sulla bocca di tutti e ad alimentare le discussioni ci ha pensato Niels Wittich con la sua ultima uscita mediatica.
Wittich non ci sta: che attacco alla FIA
A Niels Wittich non è andata affatto giù la presa di posizione assunta dalla FIA in merito al suo licenziamento. L’ex direttore di gara della Formula 1 ha fatto sentire la propria voce, attaccando la Federazione con decisione e forza. Wittich è uscito allo scoperto a margine della sua ultima intervista rilasciata ai microfoni Sky Deutschland.
L’ex direttore di gara della Formula 1 è tornato a parlare del suo allontanamento dalla FIA durante i test: “Nessuno è stato in grado di darmi una risposta, la notizia mi ha molto sorpreso. Non ho avuto nessun segnale che qualcosa non funzionasse o che ci fosse una ragione per il cambio. In questo senso è stata una totale sorpresa”.

Wittich ha poi rincarato la dose, usando parole pesanti all’indirizzo della FIA: “Ho chiesto una spiegazione, ma nessuno mi ha risposto. L’ultima volta che ho parlato con il presidente della FIA è stata lo scorso anno in Cina e non posso dire che abbiamo avuto un litigio o una relazione negativa”.
L’ex direttore di gara ha etichettato tutta la vicenda con una parola ben precisa: vergogna: “Francamente ho avuto relativamente pochi contatti con lui. Una conclusione così brusca del mio mandato è stata una vergogna. La F1 è piuttosto veloce anche quando si parla di personale, sia nei team che tra i dirigenti, per cui devo accettare quel che è accaduto per ciò che è”.
Quelle di Niels Wittich sono dichiarazioni che faranno discutere, alimentando ancor più le polemiche su una situazione pieni di punti di domanda che difficilmente verranno risolti dai diretti interessati. L’ex direttore di gara della Formula 1 se l’è legata al dito, continuando la propria battaglia mediatica nei confronti della FIA.