Nuovo segnale stradale bianco con il numero 5 sta mandando tutti in confusione: cosa significa

Questo cartello stradale manda tutti al manicomio. Ma come è possibile che nessuno lo conosca? 

Il mondo della segnaletica stradale è bello perché è vario ma in un sistema ideale, tutti gli automobilisti dovrebbero essere in grado di riconoscere alla prima occhiata un segnale in un qualsiasi paese dove si trovano con la macchina. Questo infatti manterrebbe la sicurezza stradale elevata laddove tutti sanno sempre cosa vogliono dire tutti i segnali.

Cartelli stradali segnali
Segnali stradali: questo non lo conosce nessuno – www.AutoMotoriNews.it

Alcuni cartelli si trovano soltanto – o principalmente – in alcuni paesi mentre in altri, possiamo imbatterci un po’ ovunque. Quello che vedremo oggi per esempio, non è così diffuso e se viaggiaste sulle strade dove si trova, potreste rimanere confusi o addirittura ignorarlo dal momento che ha una forma ed una colorazione davvero poco vistosi.

Il cartello in oggetto, come vedremo, è caratterizzato da un numero nero su sfondo in contrasto di colore tutto bianco e si trova principalmente sulle autostrade o strade a scorrimento veloce. Ma dove possiamo trovarlo di preciso e, cosa molto più importante, cosa significa e perché dovremmo stare molto attenti quando ce lo troviamo davanti? Ecco la spiegazione completa.

Cifre da tenere a mente

Il cartello in questione si trova soprattutto in Spagna – ma non solo – dove sostituisce di fatto un tipo di segnale che sulle strade italiane, è generalmente verde o comunque, colorato in maniera differente. Il segnale si può trovare ad intervalli regolari sulle autostrade e permette di capire qualcosa di molto importante, riguardo il nostro percorso.

Segnale nuovo dubbio
Il segnale stradale che fa impazzire tutti! – www.AutoMotoriNews.it

Questo cartello, se doveste mai trovarvelo davanti, sarebbe un segnale che vi trovate al chilometro cinque della strada che state percorrendo, o dieci o quindici a seconda di quale numero appare sullo sfondo bianco. In poche parole, insomma, altro non è che un segnale dell’altezza a cui vi trovate di una data strada, utile se non sapete bene quando dovete uscire ed avete solo indicazioni sommarie sul percorso.

I cartelli di questo tipo si trovano solitamente al bordo della carreggiata e sono colorati in modo così poco vivace per evitare che possano essere scambiati da automobilisti inconsapevoli per dei limiti di velocità, anche perché chi andrebbe mai a 5km/h in autostrada? Comunque, rimanendo in tema, avete mai visto uno stop tutto azzurro?

Change privacy settings
×