Il Gruppo Stellantis ha scelto di intraprendere una strada diversa rispetto a quanto dichiarato fino a pochi mesi fa sulle auto elettriche. Quale cambio di strategia ci sarà? Ecco tutte le informazioni in merito.
Nel gennaio del 2021 è nato il Gruppo Stellantis dalla fusione del gruppo francese PSA con il gruppo italo-americano FCA. Un gruppo automobilistico al cui interno sono presenti un gran numero di brand famosi, fra i quali Fiat, Peugeot, Opel, Citroen, Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Jeep e tanti altri ancora.

Stellantis cambia idea sulle auto elettriche? Ecco cosa trapela – www.automotorinews.it
Il Gruppo Stellantis è ad oggi il quarto produttore più importante di automobili al mondo. Stellantis è stato fondato con l’obiettivo di ottimizzare i costi e di uniformare le strategie dei vari marchi presenti al suo interno. Ognuno dei marchi, comunque, ha mantenuto nel tempo una sua identità.
Come normale che sia, anche Stellantis è attivo in prima linea per quanto concerne il processo di transizione della mobilità dai motori endotermici alle auto elettriche. Tutti i brand, infatti, propongono una vasta gamma di modelli ibridi ed elettrici, allo scopo di produrre vetture a basse emissioni e maggiormente moderne e tecnologiche.
Stellantis, però, ha scelto di optare per una strategia meno rigida – rispetto a quanto dichiarato in passato – sulle auto elettriche. Quale cambio di rotta verrà a breve messo in atto? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Dietrofront di Stellantis sulle auto elettriche: la decisione inaspettata
La strategia di Stellantis sull’elettrificazione dell’intera gamma potrebbe cambiare in modo drastico rispetto a quanto dichiarato fino a poco tempo fa. L’ex CEO Tavares, infatti, aveva sempre dichiarato di avere come priorità l’elettrificazione dell’intera gamma entro il 2030. Una strategia molto rigida e che non dava “alternative” alle altre tecnologie. Dalla Francia, però, arrivano indiscrezioni importanti riguardanti il dietrofront in merito di Stellantis.

La svolta di Stellantis sulle auto elettriche: il cambio di strategia è inaspettato – www.automotorinews.it
Il presidente John Elkann avrebbe deciso di optare per una strategia meno rigida e maggiormente pragmatica, venendo incontro ai gusti dei consumatori e alle perplessità di molti in merito alle auto elettriche, ai costi elevati e alla mancanza di infrastrutture e di praticità.
Ecco, dunque, che la strategia di Stellantis non sarebbe più quella di ottenere una completa elettrificazione della gamma entro il 2030. Il Gruppo automobilistico continuerà, quindi, a proporre – anche oltre quella data – diverse soluzioni ibride, maggiormente appetibili per i consumatori.
La transizione verso l’elettrico continuerà, come ovvio che sia, ma con dei paletti molto meno rigidi rispetto a quanto dichiarato tempo fa. Una scelta, quella di Elkann, che si pone in contrasto con le direttive europee che vanno verso una completa elettrificazione dell’intero parco auto entro il 2035.









