Ti fai male, non ti risarciscono e ti fanno anche la multa: il nuovo art. 190 non lascia scampo

Il Codice della Strada è molto chiaro sotto questo aspetto. Ecco l’articolo che potrebbe non risarcire gli utenti stradali in questo caso.

Tutti gli utenti stradali sono chiamati al pieno rispetto di ogni articolo previsto dal Codice della Strada. Il prontuario di norme è stato recentemente aggiornato e in alcuni casi sono stati inaspriti i provvedimenti in merito ad alcune mosse molto pericolose alla guida. Dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada qualche risultato importante è stato ottenuto e si è registrato una piccola ma significativa decrescita degli incidenti stradali.

Incidente multa
Il Codice della Strada chiarisce questo aspetto in caso di incidente: ecco quando non scatta il risarcimento – www.automotorinews.it

A rispettare le norme stradali, poi, non dovranno essere solo gli automobilisti, i motociclisti e tutti gli altri utenti alla guida dei vari mezzi motorizzati. Le regole dovranno essere rispettate anche dai ciclisti, dai pedoni e da tutte quante le persone presenti in strada in un determinato momento.

In tutte le situazioni, dunque, oltre all’applicazione delle norme dei vari articoli del Codice della Strada, dovrà anche prevalere il buonsenso. Solo in questo modo si eviteranno incidenti e rischi per l’incolumità di tutti quanti. Nelle prossime righe vogliamo parlare, nello specifico, dell’articolo 190 del nuovo Codice della Strada. In caso di incidente, infatti, in tutti questi casi non scatterà alcun risarcimento. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Nessun risarcimento e multa da pagare se ti comporti in questo modo (anche se ti fai male)

Come abbiamo anticipato, anche i pedoni dovranno rispettare tutte le norme di sicurezza in mezzo alla strada. In particolare, dovranno prestare particolare attenzione alla normativa in riferimento agli attraversamenti pedonali. Non basterà, infatti, attraversare sulle strisce pedonali per stare al sicuri e per non rischiare alcuna multa. L’attraversamento sulle strisce dovrà essere fatto sempre in sicurezza e non in modo pericoloso, imprevedibile e disattento.

Attraversamento pedonale multa
L’articolo 190 del Codice della Strada chiarisce questo aspetto sull’attraverso in strada dei pedoni: tutti i dettagli – www.automotorinews.it

Chi intende spostarsi da un lato all’altro della carreggiata, dovrà sempre dare la precedenza ai veicoli in caso di assenza delle strisce pedonali, accertandosi di attraversare in totale sicurezza e senza rischi di ogni genere. L’attraversamento, poi, sarà sanzionabile anche sulle strisce pedonali in caso di passaggio col rosso – in presenza di un semaforo – o di comportamento ritenuto non congruo alle regole stradali.

I pedoni che non rispettano l’articolo 190 del Codice della Strada saranno soggetti al pagamento di multe fino a 102 euro. Inoltre, in caso di incidente non sempre potranno beneficiare di risarcimenti, anche in caso di ferimento o di altro problema, potendo essere ritenuti responsabili per concorso di colpa.

Change privacy settings
×