Diesel meno inquinante della benzina: la scoperta ora cambia le carte in tavola

Stando ai risultati emersi da un recente studio, il diesel risulterebbe essere meno inquinante della benzina. Ecco tutti i dettagli.

Ha maggiori effetti negativi sull’ambiente la benzina o il diesel? Un interrogativo a cui non sempre è facile rispondere. Se fino a qualche tempo fa eravamo portati a credere che le auto diesel potessero inquinare di più rispetto a quelle a benzina, i risultati di un nuovo studio potrebbe ribaltare la situazione. Ecco che cosa è venuto a galla su questo argomento di recente.

Diesel e benzina inquinamento
I recenti risultati sul diesel e sulla benzina ribaltano un’opinione assai diffusa: ecco tutti i dettagli – www.automotorinews.it

La sostenibilità ambientale è diventato un tema cruciale nel corso degli ultimi anni. Il processo di transizione in atto dalle auto con motore endotermico a quelle elettriche è un chiaro segno che qualcosa si stia muovendo in tal senso. I livelli di inquinamento dell’aria – specie in alcune città – sono spesso molto alti. Le autorità, quindi, prendono spesso provvedimenti per cercare di limitare i disagi creati dalle auto maggiormente inquinanti.

Nelle prossime righe vedremo i risultati di un nuovo studio sulle auto motorizzate diesel e benzina. Ecco quale carburante sarebbe quello maggiormente inquinante sul lungo periodo.

Inquinano di più le auto diesel o quelle a benzina? I risultati di questo studio sono sorprendenti

L’Università tedesca di Rostock ha da poco effettuato uno studio molto importante sull’inquinamento prodotto dalle vetture a benzina. Nello specifico, si è soffermata sulle varie emissioni delle vetture a benzina maggiormente moderne, quelle – per intenderci – con la presenza del filtro antiparticolato. I ricercatori, però, sono arrivati a una conclusione sconvolgente. In pratica, queste auto producono un tasso di inquinamento notevolmente maggiore rispetto a quanto sia sempre stato detto.

Inquinamento auto
La scoperta che è stata fatta sulle motorizzazioni diesel e benzina: ecco chi inquina di più secondo l’ultimo studio su questa materia – www.automotorinews.it

Lo studio è stato pubblicato su Science Advances e l’università di Rostock si è servita anche del supporto del centro di ricerca Helmholtz di Monaco di Baviera.

Dall’indagine è emerso che le differenze fra le auto dotate di filtro antiparticolato e quelle senza questo elemento risulterebbero essere davvero poche. Inoltre, le auto diesel sarebbero meno inquinanti sotto questo punto di vista. Ecco che cosa è stato scoperto sulle auto a benzina: “Le emissioni invecchiate hanno causato danni significativi al DNA e stress ossidativo sia nelle cellule epiteliali alveolari cancerose che in quelle bronchiali sane. Questa tossicità non è stata associata solo alle particelle di nuova formazione, ma anche ai composti volatili ossigenati, come i carbonili, generati durante la loro permanenza nell’atmosfera“.

La speranza dei ricercatori è che il mercato automobilistico si spinga sempre più in futuro verso modelli privi di gas di scarico.

Change privacy settings
×