Come scegliere un’auto usata: tutti i consigli utili

Auto usata
Come scegliere un’auto usata: tutti i consigli utili (Foto: Getty)

Come scegliere un’auto usata: ecco qualche consiglio sempre utile.

L’acquisto di un usato può farti ottenere un’ottima macchina per un costo significativamente inferiore. Ma questo tipo di acquisti può comportare alcuni rischi significativi. Bisogna stare attenti e sempre pronti per la caccia all’affare.

Ci sono molti vantaggi nell’acquisto di un’auto usata, piuttosto che una nuova. Il prezzo è un evidente vantaggio. Le auto usate possono essere molto più economiche delle auto nuove e consentirti di salvare i tuoi preziosi risparmi.

Ma il modo in cui scegli l’auto usata può fare la differenza. Se scegli l’auto giusta puoi ottenere la stessa qualità di una vettura nuova, risparmiando molto e potendo scegliere tra una grande varietà di modelli.

Esistono strategie da utilizzare per scegliere un’auto usata nel modo giusto. Vediamone alcuni:

1. Scopri il valore di mercato

Questo dovrebbe essere il primo passo nel processo di acquisto di auto usate. Dovresti avere almeno un’idea del valore di qualsiasi auto che stai seriamente prendendo in considerazione.

Attualmente ci sono molti siti online che ti permetteranno di ottenere il valore di qualsiasi auto. Dovrai prima ottenere il maggior numero possibile di dettagli sull’auto. Ciò includerà marca, modello, anno, chilometraggio, opzioni e condizioni generali. Più informazioni riesci ad ottenere, più ti avvicinerai al valore reale dell’auto.

Tale valore dovrebbe essere il punto di partenza in qualsiasi negoziazione. Può anche indicare quanto il venditore sia ansioso di vendere la vettura. Ad esempio, se il prezzo di vendita è troppo alto, probabilmente il venditore non è motivato. Ma se ha un prezzo accurato o un prezzo inferiore al valore di mercato, potresti fare un buon affare.

Ispezionare attentamente la macchina

Ispezionare interni auto usata
Ispezionare interni auto usata (Foto: Getty)

Le condizioni dell’auto sono una delle principali indicazioni di valore. Un veicolo ben tenuto sarà vicino alla cima dello spettro di valori, mentre uno mal gestito può valere migliaia di euro in meno. Prestare particolare attenzione a quanto segue: Assicurati che l’auto sia comoda. Controllare entrambi i sedili anteriori e posteriori. Ispezionare attentamente ogni centimetro dell’auto. All’interno, ispeziona tutti i sedili, i tappetini, le portiere e il soffitto. Ci sono chiazze o macchie? All’esterno, ispezionare attentamente il lavoro di verniciatura, il rivestimento e i paraurti. Ci sono grossi graffi, ammaccature o prove di riparazione? Guarda anche le luci della macchina, le gomme e la marmitta. L’età o la manutenzione saltata, saranno evidenti. Analizza bene anche gli odori. Alcuni, come fumo di sigaretta e muffa, possono essere particolarmente difficili da rimuovere. Ma l’odore di benzina o gas è molto più grave, poiché possono indicare profondi problemi al motore. Fai particolare attenzione soprattutto dopo che l’auto è accesa per un po’. Ispezionare il motore. Un motore sporco può essere indice di scarsa manutenzione. Controllare se c’è olio sul motore. Ciò potrebbe indicare perdite – o peggio. Crepe o tubi e cinghie dall’aspetto stanco possono essere una soluzione costosa e un’altra indicazione di scarsa manutenzione.

Fai un test drive serio

Non si tratta solo di guidare l’auto per vedere se ti piace. Mentre guidi, devi fare una valutazione seria, in particolare di tutte le “piccole cose”. Possono includere:

Controllo approfondito dei servizi dell’auto. Sono quello che vuoi? Sedili elettrici, sterzo e finestrini? Stanno funzionando correttamente?

Dai un’occhiata al sistema audio. Soddisfa le tue aspettative? O sarai costantemente infastidito dal fatto che non è abbastanza buono ?.

Prova sia il calore che l’aria condizionata. Potrebbe non sembrare importante testare il caldo in una giornata di sole a giugno, ma quando arriva l’inverno bisogna essere previdenti.

Ispezionare attentamente se eventuali spie sono accese o lampeggianti. Non dare per scontato che non significhino nulla. Verificare con il proprietario o il rivenditore eventuali interventi di manutenzione richiesti.

Come funziona la macchina? Provalo in situazioni di stress elevato, come stop and go, alta velocità, bassa velocità, accelerazione / decelerazione improvvisa, curve difficili e arresti improvvisi. Assicurati di avere portato l’auto fino ad almeno 100 km all’ora. Alcune cose, come un cerchio piegato, non si noteranno a velocità più basse. Una volta raggiunti 80 o 90, sarà ovvio che qualcosa non funziona.

Ascolta attentamente il motore. Uno strano ronzio potrebbe essere la spia di un problema più grave.

Controllare ripetutamente i freni. Ascolta i suoni di cigolio, sfregamento o tintinnio metallico indice di pasticche finite.

Prestare particolare attenzione a come si sposta l’auto. Lo fa senza problemi o è possibile notare qualche esitazione? (Potrebbe indicare un problema di trasmissione.)

Guarda lo scarico. Il fumo può essere un’indicazione di un problema e il fumo blu o bianco può essere un’indicazione di un grosso guasto.

Fai controllare l’auto da un meccanico

Consideralo simile a un’ispezione domestica eseguita su una casa che stai per acquistare. Dovresti far ispezionare a fondo l’auto dal meccanico.

Questo viene talvolta definito controllo pre-acquisto e può costare sui 100 euro o poco più. Ma sono soldi ben spesi, se ti consente di evitare di acquistare un’auto con problemi seri.

Qualunque cosa tu faccia, non fare affidamento sulle dichiarazioni del venditore o sulle raccomandazioni del suo meccanico ovviamente.

5. Ottieni la cronologia delle riparazioni sull’auto

È possibile trovare qualche buon proprietario che ha conservato il libretto con gli interventi effettuati.

Un libretto di riparazioni ben distanziate può essere un’indicazione di un veicolo ben mantenuto.

Tuttavia, frequenti riparazioni, in particolare per lo stesso malfunzionamento, potrebbero essere un’indicazione di un problema serio. Potrebbe anche essere il motivo per cui il venditore vuole sbarazzarsi della macchina.

Considera la relazione tra l’età di un’auto e il chilometraggio

Cosa c’è di più importante tra l’età del veicolo e il numero di km percorsi? Questo è in realtà argomento di molti dibattiti e non esiste una risposta scientifica su quale sia più importante.

Per quanto riguarda l’età, le auto si deprezzano in media del 60 percento nei primi cinque anni. Successivamente, si deprezzano molto più lentamente.

L’ammortamento dovuto al chilometraggio è in realtà un concetto relativo. L’età e il chilometraggio del veicolo vanno di pari passo. L’età è certamente un fattore – un fattore misurabile – ma il chilometraggio dipende in realtà dall’età dell’auto più di ogni altra cosa.

In generale, un’auto standard sarà guidata tra 15000 e 20000 km all’anno. Potresti voler usare 18-20mila km come convenzione generale. L’uso di questa guida ti dirà quanto è importante il chilometraggio nel valore di un’auto.

Ad esempio, se un’auto ha cinque anni e ha 100000 km, il suo valore può essere basato sulla sua età. Questo perché il numero di km percorsi è coerente con le aspettative di un’auto che ha cinque anni.

Ma se l’auto ha cinque anni e ha 150000 km, questo sarà considerato un chilometraggio eccessivo. Ciò comporterà un valore inferiore. Anche qui un salto on line ci può aiutare a determinare in che misura il chilometraggio in eccesso influirà sul valore dell’auto che desideri acquistare. L’effetto sarà diverso per ogni tipo di vettura.

D’altro canto, se l’auto ha cinque anni e ha solo 50000 km, ciò comporterà un valore più elevato per l’auto. Ancora una volta, la differenza che farà dipenderà da ciò che viene rivelato con gli strumenti di valutazione online.

Siate sempre pronti ad andare via

Ogni volta che acquisti un’auto o stai negoziando qualsiasi tipo di transazione commerciale, la migliore strategia è quella di essere pronto a partire.

Se hai fatto i compiti, saprai quanto vale la macchina. E se hai ispezionato l’auto, l’hai testata e fatta controllare da un meccanico, sai di cosa si tratta. Fai il tuo miglior affare sulla base di questi fatti.

Se il venditore sta tirando la corda, ed è chiaro che stanno chiedendo troppo per l’auto, la tua affermazione più forte è di andartene. È una mossa pericolosa, ma è il modo migliore per evitare di pagare troppo.

Ci sono tutti i tipi di motivi per cui il venditore può resistere a un prezzo più elevato. Potrebbe essere che ha appena messo la macchina sul mercato. Ma potrebbe anche essere che abbia bisogno di una certa quantità di denaro per acquistare la sua prossima auto. Un’altra possibilità è che sia assolutamente all’oscuro di quanto valga la sua auto.

Ognuno di questi problemi sono problemi del venditore e non tuoi. Non hai tempo di sederti e aspettare che lui lo capisca. È meglio passare al prossimo potenziale acquisto.

Sommario

L’acquisto di un’auto usata comporta sfide diverse rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Nessuno vuole pagare troppi soldi per un’auto o comprarne una che si rivelerà essere un bidone.

Tieni a mente queste strategie e dovresti essere in grado di ottenere una buona auto usata a un prezzo molto ragionevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Fiat Hybrid, Panda e 500 Elettrica Launch edition: listino prezzi

Impostazioni privacy