F1, Leclerc penalizzato di 10 posizioni in Brasile

F1, Leclerc penalizzato di 10 posizioni in Brasile
F1, Leclerc penalizzato di 10 posizioni in Brasile (Foto: VirgilioSport)

F1, Leclerc penalizzato di 10 posizioni in Brasile per la sostituzione della sua power unit.

Charles Leclerc è pronto a subire un arretramento in griglia nel Gran Premio del Brasile di questo fine settimana, con la Ferrari che ha scelto di sostituire il suo motore per non correre rischi.

Leclerc è stato costretto a fermarsi durante le FP3 del Gp degli Stati Uniti, a causa di una perdita d’olio sulla sua SF90, costringendo la scuderia del Cavallino Rampante ad effettuare un cambio di power unit prima delle qualifiche.

Il monegasco ha evitato una penalità in griglia a Austin visto che la Ferrari ha optato per un motore di vecchia specifica, già utilizzato da Leclerc durante l’anno e leggermente depotenziato per garantire piena affidabilità.

Prima della penultima gara della stagione in Brasile, il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha confermato la decisione della Scuderia di introdurre una nuovissima unità di potenza per Leclerc, che con ogni probabilità avrà delle caratteristiche simili al motore del prossimo anno.

“Arriviamo al penultimo round della stagione dopo una gara frustrante ad Austin, dove non siamo stati in grado di fornire i risultati che ritenevamo di poter fare”, ha detto Binotto.

“Sabato, abbiamo mancato una storica settima pole consecutiva di appena un centesimo con Sebastian, anche se possiamo trarre conforto dal fatto che ha mostrato che la prestazione pura era lì”.

“Domenica, il ritmo di Charles nel primo stint è stato scarso, anche se il suo livello di prestazioni della macchina è tornato alla normalità dopo il primo pit stop. Quindi ci lasceremo alle spalle tutto questo ora e guarderemo al Brasile e a un nuovo inizio”.

“Charles porterà lì una nuova unità di potenza, poiché la sua è stata danneggiata sabato ad Austin, il che significa che ha dovuto utilizzare una versione precedentemente utilizzata e meno potente per il resto del fine settimana”.

“Montare una nuova PU significa subire una penalità in griglia a San Paolo, ma dovremmo tornare al nostro normale livello di prestazione e mostrare un po’ di spirito combattivo per terminare la stagione in grande stile”.

“Ciò sarà importante per confermare che stiamo facendo progressi con la nostra auto e per prendere un po’ di slancio in vista del lavoro invernale. So che i nostri piloti e tutto il team sono completamente concentrati su questo”.

Impostazioni privacy