Volkswagen ID3, la prima macchina che “parla” con le luci

Volkswagen ID3, la prima macchina che "parla" con le luci
Volkswagen ID3, la prima macchina che “parla” con le luci (Foto: Motorionline)

Volkswagen ID3, la prima macchina che “parla” con le luci. Veramente innovativa

La Volkswagen afferma che “guidare un ID3 è molto più che guidare un’auto“. E non mente. Perché la prima elettrica della nuova era del marchio tedesco si distingue per autonomia, design e prestazioni, ma anche per una nuova definizione dell’interazione tra veicolo e conducente.

La casa teutonica ha sviluppato l’interno della Volkswagen ID3 in modo che guidatore e utenti trovino sempre il modo di utilizzare la funzione di cui hanno bisogno.

Il collegamento principale tra utente e auto è rappresentato dal cruscotto e da un secondo touchscreen da 10 pollici, che funge da fonte di informazioni chiave. L’intero cruscotto è orientato verso il conducente, in particolare lo schermo più grande che vola sopra la console.

Volkswagen ID3 cruscotto
Volkswagen ID3 cruscotto (Foto: Autobild)

Un altro fatto importante: ha quattro porte di ricarica USB-C.

Volkswagen ID3: Connettività

Che la Volkswagen ID3 sia un’auto elettrica chiamata a rivoluzionare il mercato è qualcosa che a questo punto è diventato più che chiaro. Indagando sui suoi progressi a livello di connettività, abbiamo scoperto un sistema innovativo che sicuramente darà molto di cui parlare: il linguaggio con la luce.

Il marchio tedesco voleva portare il concetto di illuminazione ambientale nell’abitacolo verso un ulteriore step di sviluppo, creando un nuovo livello di interazione. Siamo abituati ai veicoli in cui l’interno è illuminato per darci il benvenuto. La maggior parte ti consente di personalizzare queste luci ambientali e ce ne sono alcune che variano a seconda della modalità di guida scelta (rosso per le modalità sport, blu per ECO); i più avanzati cambiano anche l’illuminazione interna a seconda delle condizioni meteorologiche (meno luce solare, più intensità all’interno).

Niente a che vedere con ciò che la Volkswagen ha inventato: l’ID3 può parlare ai suoi passeggeri attraverso la luce. Ad esempio, puoi chiedere al conducente di frenare in caso di emergenza, avvisarti quando è necessario uscire e persino avvisarti che stai camminando su una corsia inappropriata.
La base del sistema di illuminazione intelligente che presenta in anteprima la Volkswagen ID3 è costituito da una striscia LED che attraversa la cabina e cambia colore o intensità a seconda del messaggio che si desidera inviare.

Ad esempio: il verde indica che la batteria è completamente carica, mentre gli avvisi, come una frenata di emergenza, arrivano in rosso.
Con perdita di aderenza, il sistema di illuminazione enfatizza gli ordini di navigazione, in più avvisa in anticipo la presenza di una curva o quando il conducente deve cambiare corsia.

Il sistema di identificazione intelligente “Light concept” utilizza anche la striscia LED per avvisarti di una telefonata. Nel frattempo, fuori, i fari imitano i movimenti degli occhi.

“Questo uso della luce rende l’esperienza di guida più piacevole, è un modo semplice e intuitivo per comunicare”, ha dichiarato Valentina Wilhelm, designer dell’esperienza utente di VW.

L’intelligente sistema di illuminazione della VW ID3 è compatibile e funziona in aggiunta alla comunicazione vocale con il conducente. Pertanto, è possibile che l’autista emetta un ordine a voce e l’auto risponda con un codice di luci.

Benvenuti in “We connect”

È elettrico, è rivoluzionario ed è Volkswagen. Quest’ultimo pone ID3 in prima linea nella tecnologia. Il tuo “autista” avrà accesso a numerose funzioni remote che ti permetteranno di controllare il carico, l’aria condizionata … dal tuo divano di casa.

Volkswagen ID3
Volkswagen ID3 (Foto: Autobild)

We Connect: ha tre pacchetti principali:
We Connect: Ti consente di controllare le condizioni del veicolo, sapere dove hai parcheggiato l’ultima volta, trovare destinazioni interessanti nei dintorni.
We Connect Plus: Ti consente di importare percorsi nel navigatore del veicolo, goderti la sicurezza dell’allarme antifurto online, avere informazioni sul traffico online …
Opzioni aggiuntive: Funzionalità aggiuntive che l’utente può avere gratuitamente o acquistare dalla stessa schermata di infotainment. Come pacchetti di dati Internet o nuovi servizi digitali che Volkswagen sta lanciando in tutta Europa.

Impostazioni privacy