Le+10+migliori+strade+del+mondo
automotorinewsit
/2019/11/14/le-10-migliori-strade-del-mondo/amp/
Auto

Le 10 migliori strade del mondo

Le 10 migliori strade del mondo (Foto: Autoblog)

Le 10 migliori strade del mondo, in contesti da sogno e con carreggiate assolutamente uniche.

Quali sono le 10 migliori strade del mondo? Se sei un appassionato di motori, se per te il percorso fa già parte del viaggio, sicuramente ti interesseranno i modi più divertenti di guidare o quelli che coinvolgono paesaggi più belli …

Ce ne sono alcune che salgono su vette quasi irraggiungibili attraverso infiniti meandri, altri che attraversano parchi, vallate e montagne per migliaia di chilometri, alcune sono persino romantiche. Parliamo delle strade più spettacolari del mondo. Queste che proponiamo di seguito sono distribuite in tutto il pianeta, in diversi continenti, e sono diffusamente riconosciute come le più spettacolari. E, dopo tutto, la strada migliore è sempre quella in cui puoi goderti la macchina, ovunque tu vada.

Le 10 migliori strade del mondo, Route 66 (Foto: Viaggi Usa)
  1. Transfagarasan, Romania
    Alcuni la considerano una delle strade più belle, almeno in Europa. La verità è che lungo 90 chilometri di curve, questa strada attraversa le aspre colline dei Carpazi. Di solito è chiusa da fine ottobre a giugno a causa della neve. Oltre al suggestivo paesaggio, sulla sua strada troviamo anche il Castello di Poenari, che fu la residenza del principe che ispirò il romanzo “Dracula” di Bram Stoker.
  2. Passo dello Stelvio, Italia
    Situato a 2.757 metri sul livello del mare, è il passo lastricato più alto delle Alpi orientali. Paesaggi a parte, deve la sua fama a 48 curve strette in una sezione di soli 24 km e con una pendenza media del 7,6%. Gli appassionati di ciclismo lo conoscono bene: c’è una delle tappe principali del Giro d’Italia.
  3. Furka Pass, Svizzera
    Quest’altro passaggio è diventato molto popolare dopo essere apparso nel film di James Bond “Goldfinger” nel 1964. Corre lungo l’autostrada 19 ed è uno dei 30 passi di montagna più alti d’Europa. La sua posizione, nella zona centrale delle Alpi Svizzere, garantisce viste spettacolari come il ghiacciaio del Rodano.
  4. Itinerario Napoleone, Francia
    Questa incredibile strada è lunga 325 km ed è attualmente parte della Route Nationale 85 in direzione di Parigi. Da Golfe-Juan a Grenoble, e attraverso le regioni della Provenza, Alpi, Costa Azzurra e Rodano-Alpi, percorrono il percorso seguito da Napoleone per riconquistare il suo trono dopo un anno di esilio. La strada è popolata da strade e villaggi pittoreschi pieni di fascino.
  5. Romantische Strasse, Germania
    Il percorso romantico accompagna il visitatore lungo 400 km da Würzburg a Füssen in Baviera. Attraversa più di 60 città e lungo la strada puoi vedere chiese, cattedrali, castelli e conventi, borghi medievali di indubbio fascino come Dinkelsbühl, e anche vigneti e numerose colline per raggiungere le Alpi Bavaresi.
  6. Gola dell’Ermida, Spagna
    I suoi 21 km di lunghezza rendono questa gola situata in Cantabria la più lunga della Spagna. Si raggiunge dalla strada tortuosa N-621. All’interno ci sono diversi punti panoramici che offrono magnifiche vedute delle grandi pareti quasi verticali di calcare che lo compongono, alcune alte oltre 600 metri.
  7. Atlanterhavsveien, Norvegia
    La strada atlantica collega diversi isolotti in soli 8,72 km e attraverso otto ponti in una perfetta combinazione di natura e ingegneria. Funziona per pochi metri sul livello del mare nell’Oceano Atlantico, il che lo rende una sfida per gli automobilisti più audaci.
  8. Route 40, Argentina
    È una delle strade più alte del mondo. Il passo di montagna di Abra del Acay raggiunge quasi 5.000 metri sul livello del mare. Il percorso copre 5.200 km in parallelo alla catena montuosa delle Ande, in cui attraversa 21 parchi nazionali e 18 fiumi. Il suo passaggio attraverso la Patagonia meridionale lo rende anche una delle strade più solitarie del mondo.
  9. Great Ocean Road, Australia
    Questa strada, considerata una delle migliori al mondo, è lunga 243 km e corre lungo la costa australiana dello stato del Victoria e ti permette di godere di meraviglie naturali come l’arco di Londra o i 12 apostoli, rocce create dall’erosione nel corso di milioni di anni di scogliere calcaree nell’Oceano Antartico. Sulla sua strada ci sono anche villaggi di pescatori, foreste pluviali e parchi nazionali.
  10. Route 66, USA
    Mother Road è probabilmente la strada più cinematografica della storia. In esso sono stati girati film come “Easy Rider”, “Il diavolo su ruote” o una scena di “Grease”. Unisce Chicago e Santa Monica (California) in un percorso di oltre 4.000 km che attraversa sette stati. È uno dei percorsi più mitici del pianeta.

Angelo Papi

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago