Alfa Romeo, l’epica storia del marchio italiano nel romanzo di Dal Monte

Alfa Romeo, l’epica storia di uno dei marchi italiani automobilistici più importanti, nel romanzo di Dal Monte

Alfa Romeo Marchio
Alfa Romeo, l’epica storia del marchio italiano nel romanzo di Dal Monte (Foto: Getty)

La Formula 1 ha sempre attirato l’attenzione di grandi scrittori, registi, attori, interessati a raccontare questo epico mondo delle corse. Dai tentativi, poco riusciti, dei divi americani come Sylvester Stallone o Tom Cruise, passando per la storica lotta tra Lauda e Hunt, raccontata da Ron Howard in “Rush”. Personaggi epici e marchi storici, che hanno reso lo sport motoristico un’incredibile fonte di ispirazione.

C’erano anni in cui le corse erano un rischio vero per i piloti, tanto da renderli dei veri eroi. Da Tazio Nuvolari, passando per Fangio e Ascari, fino ad arrivare a Senna e Prost. Anni in cui le case automobilistiche italiane la facevano da padrone. Non solo la Ferrari, la regina delle corse, ma anche l’Alfa Romeo, anzi soprattutto l’Alfa Romeo. Non va dimenticato come i primi due mondiali di F1 siano stati vinti nel 1950 e nel 1951 da Nino Farina e Juan Manuel Fangio, proprio alla guida di una vettura del Biscione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, la Ferrari svela il “Progetto 671” per il 2020: obiettivo mondiale

Alfa Romeo, il marchio storico raccontato dal romando di Dal Monte

Alfa Romeo Formula1
Alfa Romeo Formula 1 (Foto: Getty)

Dopo il suo ritorno alle competizioni sportive, per volere del compianto Sergio Marchionne, l’Alfa Romeo ha di nuovo attirato su di sè l’attenzione di media e fan. Lo scorso anno fu la scuderia che accolse l’esordio di Charles Leclerc, facendolo crescere e maturare. Come sorella minore della Ferrari, ha proseguito nello sviluppo anche nella stagione 2019, pur con risultati alterni. Proprio dalla Rossa è arrivato il campione del mondo Kimi Raikkonen, oltre al giovane talento italiano Antonio Giovinazzi. Tanta Italia, in una competizione sempre più internazionale.

Proprio un nostro connazionale, scrittore affermato, Luca Dal Monte, ha deciso di raccontare l’epica di questo marchio storico. Lo scrittore di Cremona, già autore del successo “Ferrari Rex, Biografia di un grande italiano del novecento” sulla storia di Enzo Ferrari, è attualmente il responsabile per la comunicazione della Maserati.

Nel suo libro sull’Alfa Romeo, si ripercorre la storia del Biscione, dai tempi in cui l’azienda era statale e gestita direttamente dall’Iri, o di come un grande ingegnere della portata di Carlo Chiti, abbia abbandonato Maranello per riportare l’Alfa alla competizione in Formula 1. Un romanzo che ha la forza narrativa di una storia estremamente interessante e che si lascia leggere anche dai non patiti del settore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Ferrari: UFFICIALE il rinnovo di Charles Leclerc fino al 2024

Impostazioni privacy