Ferrari, le critiche di Montezemolo: ecco cosa non va per l’ex presidente

Ferrari, le critiche all’attuale gestione di Montezemolo: ecco cosa non va per l’ex presidente

Montezemolo critica la Ferrari
Ferrari, le critiche di Montezemolo: ecco cosa non va per l’ex presidente (Foto: Getty)

La Ferrari deve scegliere un team leader tra i suoi piloti, secondo Luca di Montezemolo.
L’ex presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, capo della squadra durante i successi di Michael Schumacher e architetto dell’arrivo di Fernando Alonso nella scuderia di Maranello, ha criticato l’attuale gestione del team rosso: crede che avere due piloti di primo livello a parità di condizioni nella squadra, come Sebastian Vettel e Charles Leclerc, sia dannoso per gli interessi sportivi della “Scuderia“.

Nel team Ferrari c’è molto da cambiare per i prossimi anni per fare un nuovo passo avanti in termini di prestazioni in pista e lottare di nuovo per i titoli mondiali. Non solo occorre migliorare la macchina o il ritmo dell’evoluzione durante la stagione, ma bisogna anche gestire meglio il rapporto tra i piloti, Charles Leclerc e Sebastian Vettel, che nel 2019 hanno avuto diversi scontri che hanno danneggiato la squadra.

Dovrebbe esserci un ruolo di pilota numero 1 e pilota numero 2? Un pilota principale e uno scudiero? Una sola scommessa per lottare per titolo iridato? Luca Cordero di Montezemolo, che fu presidente della Ferrari nella sua era di maggior successo, ha espresso la sua opinione sulla gestione di Mattia Binotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rinnovo Leclerc, la Ferrari ribalta le gerarchie interne

Le critiche di Montezemolo all’attuale gestione della Ferrari

Montezemolo
Le critiche alla Ferrari di Montezemolo (Foto: Getty)

“Ho sempre optato per un pilota su cui puntare per vincere il titolo e un altro per ottenere punti per la classifica costruttori, che a volte toglievano punti al nostro rivale o al campionato”, ha detto Montezemolo in un’intervista rilasciata alla Rai. “Ricordate Irvine, Barrichello o Massa? Hanno perso tutti un titolo, in particolare Irvine, che era un buon pilota ma non un campione “, ha affermato il manager.

Sono stati tutti importanti come scudieri, perché hanno aiutato “Schumi” a vincere il titolo e la Ferrari a vincere il Campionato mondiale costruttori “, spiega, prima di analizzare ciò che è accaduto alla Scuderia nel 2019.” Uno dei problemi che ha quest’anno la Ferrari ha dovuto gestire, è stato avere una squadra con due piloti “top” come Vettel e Leclerc ”.

Leclerc è giovane e veloce. Ha sorpreso tutti: nessuno si aspettava di vedere un pilota così rapido nel suo primo anno (alla Ferrari), ma forse ha parlato troppo alla radio. È molto buono, ma dobbiamo stare attenti: deve crescere con il tempo, non troppo in fretta”, spiega l’ex presidente, ormai fuori dal mondo della Formula 1 da qualche anno.

Montezemolo lancia quindi un grande consiglio alla Ferrari, ovvero di scegliere un pilota numero 1 e scommettere su di lui per lottare per il campionato. Vedendo i risultati di questo 2019 appena concluso, la scommessa più affidabile sarebbe Leclerc, che ha vinto due gare si è classificato quarto nella graduatoria piloti, ma chissà se nel 2020 Vettel tornerà con più forza che mai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Vettel all’ultimo anno in Ferrari: Alonso nel 2021 con Leclerc

Impostazioni privacy