Dakar 2020, Alonso: “Una pazzia, ma ho due attributi così!”

Dakar 2020, Alonso carico al via: “Partecipare per me è una vera pazzia, ma sono qui perchè ho due attributi così!”

Fernando Alonso
Dakar 2020, Alonso: “Una pazzia, ma ho due attributi così!” (Foto: Getty)

Fernando Alonso, è stato il pilota più seguito dalle telecamere nella città saudita di Jeddah, dove si trova il podio di partenza della gara di rally nel deserto più famosa del mondo. Lui e il suo copilota, Marc Coma, sono stati presentati al pubblico, così come il resto delle 342 squadre partecipanti.
Fernando Alonso e Marc Coma, con il numero 310, iniziano la loro prima esperienza nel Rally Dakar.

La Dakar 2020 scatta proprio domenica mattina, con una lunga tappa di 319 km a tempo (la gara sarà visibile sul Canale 20 di Mediaset, che coprirà tra dirette e differite tutte le tappe).
Fernando Alonso si è calato assieme al suo copilota, l’esperto Marc Coma, nell’ambiente particolare della Dakar, un posto per veri uomini, dove già completare il percorso è un grande successo. Il duo spagnolo sarà al via sulla Toyota Hilux dalla città di Jeddah, punto di partenza della competizione. Inizia, così la più grande avventura della carriera sportiva di Alonso.

I piloti di ciascuna delle categorie della Dakar 2020 si sono ritrovati sabato pomeriggio, per superare i controlli tecnici e amministrativi nella città di Jeddah. In totale 342 veicoli sono ufficialmente iscritti: 144 motocicli, 24 quad, 83 auto, 46 ​​fianco a fianco e 46 camion. In totale, tenendo conto dei piloti e dei copiloti, ci sono 571 partecipanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> BRIATORE CONFESSA: Ho rifiutato la Ferrari ben due volte in F1

Dakar 2020, Alonso carico al via: “Una pazzia ma ho due attributi così”

Fernando Alonso
Alonso al via della Dakar 2020 (Foto: Getty)

Un quarto dei partecipanti sono debuttanti, il che rappresenta un’ulteriore sfida alla già di per sè durissima prova. Il debuttante più famoso e sorprendente è senza dubbio Fernando Alonso, che è anche il primo campione del mondo di Formula 1 a partecipare alla gara.

La prima tappa della competizione prevede il percorso da Jeddah ad Al Wajh. Saranno in totale 752 chilometri di viaggio, di cui 319 a tempo. È una distanza considerevole, lungi dall’essere un prologo o un primo piccolo assaggio. Secondo l’organizzazione, i concorrenti troveranno percorsi veloci, percorsi tortuosi, dune e terreni sassosi.

Alonso è già carico e nelle dichiarazioni prima del via, riportate dalla Gazzetta dello Sport, ha dichiarato: “Per me essere qui è una piccola pazzia. So che si tratta di una gara difficilissima e che richiede tanta esperienza. Dovrò colmare il gap con gli altri piloti di rally che sono più avanti di me in queste prove. Ho due attributi così ed è per questo motivo che sto partecipando. Spero di imparare velocemente, anche perchè non c’è margine d’errore“.

Poi una frecciatina al duo Hamilton-Rossi:Questa non è un’operazione di marketing come scambiarsi una moto e una macchina. Qui si fa sul serio“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scambio Rossi-Hamilton, ecco le immagini inedite del test (VIDEO)

Impostazioni privacy