Dakar 2020, sesta tappa: Alonso ottimo sesto, il leader resta Sainz

Dakar 2020, sesta tappa: Alonso ottimo sesto, il leader tra le auto resta sempre Carlos Sainz

Dakar 2020 Alonso
Dakar 2020, sesta tappa: Alonso ottimo sesto, Sainz resta leader (Foto: Getty)

Stéphane Peterhansel vince la sesta tappa della Dakar 2020 e Carlos Sainz, secondo, aumenta il suo vantaggio nella classifica generale su Nasser Al-Attiyah, il suo più grande inseguitore oggi. Fernando Alonso arriva alla fine della prima settimana di gare con un brillante sesto posto, tenendo il passo con i grandi di questa gara. Domani i piloti riposeranno a Riyad, prima di continuare con la settima tappa di domenica.

Spettacolare sesto appuntamento in questa edizione della Dakar, tra le città di Ha’il e Riyadh, con 477 chilometri contro il tempo in mezzo alle dune di sabbia del deserto. Nessuno dei favoriti ha alzato il piede, arrivando a giocarsi la vittoria parziale con distacchi veramente molto contenuti.

Dopo la vittoria di ieri, Carlos Sainz ha dovuto fare da apri pista, ma nonostante ciò, il campioni di rally ha svolto un lavoro sensazionale nella sesta tappa e non ha quasi perso tempo. In effetti, sebbene non sia riuscito a vincere la tappa, è rimasto incollato a Peterhansel, e ha superato quello che al momento è il suo principale rivale: Nasser Al-Attiyah.

Dopo 477 chilometri di competizione, il francese ha vinto la tappa con un vantaggio di 1m 35s sullo spagnolo e con Al-Attiyah staccato di 3m 22s da “Monsieur Dakar“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rally, Fernando Alonso conquista il primo podio

Dakar 2020, Alonso grande protagonista della sesta tappa

Dakar 2020 Alonso
Dakar 2020, Alonso grande protagonista della sesta tappa (Foto: Getty)

Fernando Alonso sembra essere entrato in forma in questa parte di gara. Lo spagnolo ha dimostrato di tenere il ritmo della grande Dakar e ha chiuso la fatica giornaliera al sesto posto, a soli 7 minuti e 56 secondi da Peterhansel, superato nel finale da Mathieu Serradori, dopo il momentaneo quinto posto.

Dopo questa fase, Carlos Sainz rimane leader della classifica generale, ora con un vantaggio di 7m 46s su Al-Attiyah e 16m 18s su Peterhansel. Il madrileno ha fatto un’ottima prima settimana di Dakar, senza errori e andando molto veloce. Domani è previsto il giorno di riposo, dove i piloti pianificheranno il resto della settimana, tra chi sarà costretto ad attaccare per la rimonta e chi, come nel caso di Sainz, dovrà concentrarsi sull’aumentare il vantaggio per portare a casa la terza vittoria nel deserto. Per Alonso la gara entra nel vivo, dopo i primi chilometri di apprendistato, adesso sembra veramente in grado di impensierire anche i migliori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dakar 2020, Alonso: “Una pazzia, ma ho due attributi così!”

Dakar 2020: Risultati della sesta tappa

1. Peterhansel/Fiuza (MINI) 4h 27m 17s

2. Sainz/Cruz (MINI) +1m 35s

3. Al-Attiyah/Baumel (Toyota) 3m 22s

4. Al-Rajhi/Zhiltsov (Toyota) +6m 42s

5. Serradori/Lurquin (Century) +7m 10s

6. Alonso/Coma (Toyota) +7m 56s

7.Ten Brinke/Colsoul (Toyota) +9m 37s

8. De Villiers/Haro (Toyota) +10m 48s

9. Terranova/Graue (MINI) +13m 22s

10. Seaidan/Alexy (MINI) +18m 40s

Impostazioni privacy