Dakar 2020, settima tappa: Alonso ancora brillante, altra vittoria per Sainz

Dakar 2020, settima tappa: Alonso ancora brillante tra i primi dieci, altra vittoria per Sainz che resta leader

Alonso Dakar 2020
Dakar 2020, settima tappa: Alonso ancora brillante, Sainz altra vittoria (Foto: Getty)

Carlos Sainz ha ottenuto la sua terza vittoria di tappa finora alla Dakar 2020, estendendo il suo vantaggio nella classifica generale. Brillante anche la giornata del campione di Formula 1, Fernando Alonso, rimasto addirittura in lotta per la vittoria per larghi tratti della gara. Purtroppo nonostante i risultati sportivi entusiasmanti, la notizia del giorno è stata ben altra; ovvero la morte del motociclista Paulo Gonçalves.

Tornando alla fredda cronaca, la tappa 7 della Dakar 2020 ha portato i concorrenti della categoria automobilistica dalla città di Riyadh a Wadi Al Dawasir, attraverso un percorso di 546 chilometri a tempo, con protagonisti sabbia e dune. La durezza del palcoscenico, tuttavia, non ha impedito ai due spagnoli di svolgere un ruolo importante, con un Carlos Sainz che continua a dominare il rally e inizia ad avere un vantaggio importante.

L’esperto pilota di Madrid e il suo co-pilota Lucas Cruz, hanno ottenuto la loro terza vittoria finora alla Dakar, raggiungendo il traguardo dopo 4h 16m 11s e battendo Nasser Al-Attiyah per 2m 12s e Stéphane Peterhansel per 2m 53s. “Monsieur Dakar” ha iniziato la giornata imponendo il ritmo, passando in testa ai primi intermedi, prima del sorpasso finale del rivale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente mortale alla Dakar: perde la vita il veterano Paulo Goncalves

Dakar 2020, settima tappa: Alonso ancora brillante, altra vittoria per Sainz

Alonso Dakar
Dakar 2020, settima tappa: Alonso ancora brillante (Foto: Getty)

Questa vittoria consente a Sainz di espandere il suo vantaggio nella classifica generale rispetto al suo principale inseguitore, Al-Attiyah, che ora è staccato di circa 10 minuti dalla vetta. Peterhansel, terzo, rimane a 19m13s. Il quarto, Yazeed Al Rajhi, è a più di 40 minuti.

Anche Fernando Alonso è stato uno dei protagonisti, soprattutto all’inizio. Lo spagnolo, co-pilotato da Marc Coma, ha segnato il sesto tempo più veloce al primo “waypoint” e quindi si è alternato tra il quarto e il sesto posto fino al traguardo, tagliato a 7m 49 secondi da Sainz, in sesta posizione. Alonso, che in alcuni momenti è rimasto anche a pochi secondi dai principali piloti, battendo di nuovo concorrenti del calibro di Giniel de Villiers, Bin Seaidan e Al Rajhi

L’ottava tappa di domani, prevede una prova a tempo di 477 chilometri, con partenza e arrivo a Wadi Al Dawasir.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dakar 2020, sesta tappa: Alonso ottimo sesto, il leader resta Sainz

Risultato settima tappa:

1. Sainz/Cruz (MINI) 4h 16m 11s

2. Al-Attiyah/Baumel (Toyota) +2m 12s

3. Peterhansel/Fiuza (MINI) +2m 53s

4. Ten Brinke/Colsoul (Toyota) +2m 58s

5. Al-Rajhi/Zhilstov (Toyota) +7m 36s

6. Alonso/Coma (Toyota) +7m 49s

7. De Villiers/Haro (Toyota) +10m 19s

8. Przygonski/Gottschalk (MINI) +11m 41s

9. Terranova/Graue (MINI) +12m 4s

10. Seaidan/Alexy (MINI) +13m 32s

Impostazioni privacy