Auto

Ferrari, svelato il progetto della sua prima supercar elettrica

La supercar elettrica della Ferrari presenterà un sistema di trazione rivoluzionario: il progetto, depositato dalla Ferrari nel luglio del 2019 e pubblicato il 22 gennaio scorso dall’Ufficio Europeo dei Brevetti, prevede un motore per ruota.

(Getty Images)

2+2 è in questa piccola espressione che si condensa l’avanguardistico progetto della Ferrari in ordine a quella che sarà la sua prima supercar elettrica. Un’auto che monterà un motore per ogni ruota in grado di lavorare indipendentemente l’uno dall’altro. Il Cavallino ha depositato il progetto nel luglio del 2019 e l’Ufficio Europeo dei Brevetti lo ha pubblicato il 22 gennaio rendendolo visibile a tutti. Con molta probabilità la prima elettrica di Ferrari utilizzerà parte delle tecnologie già investite nell’ibrida plug-in SF90.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, ecco il monopattino elettrico da 2000 euro (FOTO)

Ferrari, un motore per ogni ruota: l’avanguardistico progetto del Cavallino per la sua prima supercar elettrica

Quattro motori, uno per ogni ruota, questo è quanto emerge dal documento numero EP 3597464 A1 depositato dalla Ferrari nel luglio del 2019 e pubblicato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti il 22 gennaio. Dai progetti, riporta l’Ansa, sarebbero ben visibili due schemi che palesano ancor più nitidamente le intenzioni rivoluzionarie del Cavallino. L’avanguardistico sistema di quattro motori, uno per ruota ed indipendenti tra loro, garantirebbe una trazione integrale e funzionerebbe come un generatore, riporta l’Ansa, per il recupero dell’energia di decelerazione. Lo schema del brevetto induce a credere che il nuovo modello elettrico del Cavallino, insieme alla ibrida SF90 Stradale, farebbe parte di quel progetto di elettrificazione della Ferrari da attuarsi entro il 2022 e che sarebbe la versione con batteria elettrica che riceverebbe il testimone dalla gran turismo 812 Superfast. Con molta probabilità, riporta l’Ansa citando il noto magazine britannico Autocar, la prima auto elettrica di Ferrari utilizzerà parte delle tecnologie già investite nell’ibrida plug-in SF90. Nello specifico ove permette di gestire indipendentemente la coppia erogata verso ciascuna ruota e di scegliere con l’e-Manettino le varie modalità di guida e funzionamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Seat lancia la nuova Leon: design accattivante ed elegante

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat punta sulla Tipo: il pacchetto More per i vari allestimenti

Ferrari (Getty Images)
Marco Spartà

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

8 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

12 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

14 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

24 ore ago