Lodi, deraglia treno dell’alta velocità: ci sono vittime

Lodi, deraglia treno dell’alta velocità: ci sono almeno due vittime

Treno incidente
Lodi, deraglia treno dell’alta velocità: ci sono delle vittime (Foto: Websource)

Gravissimo incidente nelle prime ore della mattinata di giovedì a Lodi. Un treno dell’alta velocità è deragliato nei pressi di Casal Pusterlengo. Purtroppo a causa del forte impatto ci sono state due vittime. Secondo il primo report operato dai soccorsi, i feriti sarebbero circa una trentina. Stando alle prime testimonianze, a perdere la vita sarebbero stati i due macchinisti.

Dalle 5:30 di questa mattina è stata così sospesa la linea ferroviaria che collega AV Milano a Bologna. I treni che dovevano compiere questa corsa, sono stati instradati convenzionalmente sulla Milano-Piacenza, con ritardi fino ad un’ora.

Si continua ad indagare sulle cause dell’incidente, con i Vigili del Fuoco ed i mezzi di soccorso ancora presenti sul luogo.

I feriti accertati sono al momento 27, due in codice giallo e 25 in codice verde. Secondo quanto dichiarato da Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha dichiarato che questo dovrebbe essere il bilancio definitivo. Ai microfoni di SkyTg24 Borrelli ha poi aggiunto: “Si sono mosse tutte le forze possibili. Non ho elementi ulteriori riguardanti le cause dell’incidente“.

Il ferito più grave è un inserviente che si trovava in servizio al bordo del treno. Non è comunque in pericolo di vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assurdo e surreale incidente tra Polizia e Carabinieri, ecco la storia

Lodi, deraglia treno ad alta velocità: ci sono due vittime

Treno deraglia a Lodi
Lodi, deraglia treno dell’alta velocità: ci sono due vittime (Foto: Twitter)

Negli ultimi minuti è stata ricostruita la dinamica dell’incidente. Secondo le forze dell’ordine la motrice del convoglio sarebbe uscita completamente dalle rotaie, finendo prima contro un carrello che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie. Lo schianto contro quest’ultima è stato violentissimo. Il resto del convoglio, dopo aver proseguito ulteriormente la propria corsa, ha finito per ribaltarsi poco più avanti.
Sono stati segnalati nel punto del deragliamento dei lavori in corso sulla linea dell’Alta Velocità, a quanto pare per normale manutenzione. Gli inquirenti stanno verificando se possa esserci stata correlazione tra quest’ultimi e l’incidente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trenitalia: “Ho il Coronavirus aiutatemi!” panico sulla tratta Roma Bari

Impostazioni privacy