AdBlue, cos’è e a cosa serve l’additivo per le auto euro 6

Il liquido AdBlue è un prodotto che serve per il funzionamento delle vetture diesel con incorporato il catalizzatore Scr

AdBlue
AdBlue

L’AdBlue è un fluido che serve per il funzionamento delle auto diesel che hanno un catalizzatore Scr il quale va a ridurre le emissioni di ossidi di azoto. L’AdBlue è una soluzione composta da urea e acqua, atossica, incolore, inodore e non infiammabile che viene inserita in un serbatoio dedicato dell’auto. Per quel che riguarda la funzione, la sostanza viene iniettata nel sistema di scarico per pulire i gas che ne fuoriescono. Esso va poi a scomporre le emissioni di ossido di azoto in vapore acqueo e gas di azoto non nocivo. Il suo nome ufficiale è AUS32: soluzione acquosa di urea al 32.5%, con il 67.5% di acqua demineralizzata.

AdBlue, dove rifornirsi e quanto costa

Il rifornimento non è complicato perché le taniche si trovano nelle stazioni di servizio, nei negozi di ricambi ed anche negli ipermercati. Le bocchette spesso si possono avvitare al bocchettone del serbatoio per evitare fuoriuscite di liquido. Il costo è circa di 70 centesimi a litro, mentre i fustini vanno da 1 a 2,50 euro al litro. Le variazioni dipendono dalla purezza del prodotto. Ve ne sono due tipi: quello di sintesi e quello per dissoluzione. Il secondo aumenta le possibilità di contaminazione con sostanze nocive.

LEGGI ANCHE—> Cinghia distribuzione, a cosa serve e quando cambiarla

Impostazioni privacy