Motori diesel, l’acqua è il peggior nemico: quali problemi provoca

Per i motori diesel, l’acqua è senza dubbio il peggior nemico. Dove si forma, quali problemi può provocare e come minimizzarli

motori diesel acqua
Diesel (Getty Images)

I sistemi di alimentazione dei motori diesel sono spesso soggetti alla presenza di acqua. Questo perché, a differenza della benzina, nel gasolio è molto comune trovare particelle d’acqua. Per quale motivo? Ci sono diversi fattori che provocano ciò. Il fattore più comune è la condensazione del carburante che avviene nei serbatoi. Altri fattori possono essere la manipolazione impropria e le condizioni ambientali avverse. Un modo per rendere meno dannosa la presenza di acqua, è rimuoverla dal gasolio prima delle fasi finali di filtrazione. La condensazione dell’acqua nei serbatoi del gasolio avviene per un motivo molto semplice. A differenza della benzina, il gasolio non sposta l’aria tramite pressione. Perciò, l’aria viene espulsa quando il serbatoio caldo. Ma quando il serbatoio si raffredda, l’aria umida viene reimmessa e l’acqua si condensa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto Diesel inquina meno di un’elettrica? ecco il modello rivoluzionario

Quali danni può provocare l’acqua nei motori diesel

motori diesel acqua
Diesel (Getty Images)

L’acqua nei motori diesel può provocare danni di diversa matrice. Alcuni sono facilmente risolvibili, altri sono più gravi. Il problema più comune è quello relativo alla ruggine. Inserita nei sistemi di alimentazione, composti principalmente da acciaio e ferro, l’acqua forma particelle sciolte di ossido di ferro, facendo arrugginire le componenti stesse. La ruggine ostruisce i filtri del carburante. Altro problema sono i batteri. L’acqua crea un ambiente ideale per questi, che si adattano cibandosi di gasolio e vivendo in un ambiente umido, a loro congeniale. I batteri formano, inoltre, uno strato di melma nel serbatoio, che potrebbe ostruirne i filtri. Ultimo ma non ultimo problema, la lubrificazione del serbatoio. L’acqua, facendosi serata negli iniettori di carburante, è capace di ridurre le proprietà di lubrificazione del gasolio, rendendo le pareti secche e usurate anzitempo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Sfatato falso mito: i motori diesel ben progettati inquinano meno dei benzina

Diesel
Diesel
Impostazioni privacy